Sapevi che il colore degli occhi può rivelare molto su un individuo e le sue origini. Per esempio, è interessante notare che i nativi russi originariamente avevano occhi grigi anziché azzurri. Inoltre, all’inizio dell’evoluzione umana, il colore marrone predominava negli occhi delle persone.
La persistenza del colore marrone negli occhi delle popolazioni dell’Africa settentrionale e meridionale, del sud-est asiatico e dell’Asia orientale è attribuita alla produzione elevata di melanina.
Questo pigmento serve come protezione contro i raggi ultravioletti, secondo quanto riportato da wday.ru. Si è anche scoperto che tutti gli individui con occhi azzurri discendono da antenati europei, in particolare dalla regione del Montenegro. Al giorno d’oggi, il 40% della popolazione mondiale possiede occhi azzurri, e molti di questi individui probabilmente hanno radici nell’Europa orientale, in Irlanda o in Gran Bretagna.
Gli occhi grigi in forma pura sono rari e tendono a manifestarsi in sfumature bluastro-fumose, verdi o anche marroni.
Il verde è il colore più raro per gli occhi, presente solo nel 2% della popolazione mondiale. Nonostante gli occhi verdi si trovino in tutte le etnie, gli studi indicano che circa il 16% delle persone con questa colorazione occhi ha origini germaniche o celtiche. Un ulteriore 1% della popolazione ha occhi di colore eterogeneo.
Meno dell’1% delle persone nel mondo presenta occhi di colori differenti. Questo fenomeno, noto come eterocromia, è causato da una distribuzione disomogenea della melanina, portando a una varietà di combinazioni cromatiche nell’iride, come un occhio marrone e l’altro blu, o verde e grigio.