Resta ancora ignota l’origine della Luna

VEB

Un recente studio guidato dal planetologo Paolo Sossi dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo ha messo in discussione la tradizionale teoria dell’impatto gigante, che è stata per lungo tempo la spiegazione dominante per la formazione della Luna.

Resta ancora ignota origine della Luna
foto@pixabay

Questa teoria ipotizzava che la Luna si fosse formata a seguito della collisione tra la Terra e un corpo celeste di dimensioni simili a quelle di Marte. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul server di prestampa arXiv.

Secondo la teoria dell’impatto gigante, l’enorme collisione avrebbe generato una massa di detriti che, col tempo, si sarebbe aggregata per formare la Luna. Tuttavia, il gruppo di ricerca guidato da Sossi ha scoperto che i rapporti isotopici degli elementi presenti sulla Terra e sulla Luna sono straordinariamente simili, suggerendo che entrambi i corpi abbiano avuto origine dallo stesso materiale. Questo risultato è in contrasto con l’ipotesi tradizionale, che prevedeva una composizione isotopica diversa per i due corpi, in quanto la Luna avrebbe dovuto incorporare materiale proveniente dal corpo impattante.

Nel corso della loro indagine, i ricercatori hanno analizzato dati geochimici e geofisici riguardanti isotopi di elementi come ossigeno, cromo e titanio. Hanno riscontrato che questi isotopi mostrano gli stessi rapporti sia sulla Terra che sulla Luna, il che è sorprendente dato che tali elementi presentano tipicamente firme isotopiche diverse su pianeti differenti. Questo risultato mette in dubbio la validità dell’ipotesi dell’impatto gigante, a meno che non vengano introdotte significative modifiche al modello.

Ma se la teoria dell’impatto gigante non è più sufficiente a spiegare la formazione della Luna, quale potrebbe essere la risposta? Sossi propone che Terra e Luna si siano formate dallo stesso materiale primordiale, eliminando così la necessità di un corpo esterno che abbia impattato la Terra. Questa ipotesi è sostenuta anche dalle somiglianze nelle età e nelle composizioni dei due corpi celesti.

La questione dell’origine della Luna ha importanti ripercussioni sulla comprensione della storia della Terra e sulla probabilità che sistemi planetari simili possano esistere nell’universo. La presenza della Luna ha giocato un ruolo cruciale nella stabilizzazione dell’asse di rotazione terrestre e nella creazione delle maree, che hanno contribuito alla regolazione delle correnti oceaniche. Senza la Luna, la Terra sarebbe un pianeta molto diverso.

Attualmente, il team di ricercatori sta concentrando i propri sforzi sull’analisi della composizione interna della Luna, nella speranza di trovare ulteriori indizi che possano svelare i misteri legati alla sua formazione.

Next Post

Cosa è accaduto realmente all'Isola di Pasqua?

Un recente studio sul DNA di 15 antichi abitanti di Rapa Nui, comunemente conosciuta come Isola di Pasqua, ha sfatato una teoria di lunga data riguardante il collasso demografico della popolazione locale. Al contrario, i risultati indicano una crescita costante fino al 1860. La ricerca, pubblicata su Nature, ha anche […]
Cosa è accaduto realmente a Isola di Pasqua