Un libro della biblioteca è stato restituito ben 39 anni dopo essere stato preso in prestito per la prima volta.
In molti si sono domandati a quanto sarebbe ammontata la multa per il ritardo, ma fortunatamente per la persona che ha restituito il libro, la biblioteca di Gelderland Zuid, a Groesbeek, nei Paesi Bassi , ha un limite alle multe, il che significa che hanno dovuto pagare solo 5 euro, nonostante abbiano tenuto il libro per quasi quattro decenni.
Pubblicando online lo strano incidente, un dipendente della biblioteca ha spiegato: “Se così non fosse stato, la multa sarebbe salita a circa € 1.530,75“.
Il libro è stato ritirato nel febbraio 1981 ed era in scadenza nel marzo dello stesso anno, ma alla fine è stato restituito 39 anni, 13 settimane e cinque giorni dopo.
Il libro preso in prestito è un romanzo autobiografico del 1965 dell’artista e autore Jan Wolkers .
Soms geloof je als medewerker van de #bibliotheek je eigen ogen niet. Dit boek werd vandaag weer ingeleverd: 39 jaar, 13 weken en 5 dagen te laat! De lezer kon het vast moeilijk loslaten 😉 #janwolkers #terugnaaroegstgeest pic.twitter.com/0zbfS3W8vH
— Bibliotheek Gelderland Zuid (@bieb024) June 8, 2020
L’account Twitter della biblioteca ha pubblicato: “A volte, come impiegato della biblioteca, non puoi credere ai tuoi occhi. Deve essere stato difficile per il lettore lasciarlo andare.“
Secondo RTL Nieuws, la persona ha trovato il libro in soffitta e si è fatto forza, per l’imbarazzo più che altro, a restituirlo.
Un dipendente della biblioteca ha riferito che all’inizio pensava fosse uno scherzo, ma si è rivelato essere davvero un libro ritirato in quella struttura, il biglietto lo dimostrava, era datato 5 marzo 1981, scritto a mano all’epoca.
Ha continuato dicendo che era abbastanza incredibile che il libro fosse finito al suo posto, dato che la biblioteca si è effettivamente spostata tre volte negli ultimi quattro decenni.
foto@Twitter