C’è una buona notizia per gli automobilisti italiani, le tariffe RC auto sarebbero in calo delll’8%, ma nonostante questo in Italia si pagano le polizze più care d’Europa.
A dare queste notizie sui prossimi premi che gli italiani andranno a pagare è stato il presidente dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) Salvatore Russo.
Secondo i dati analizzati è il secondo anno consecutivo che i prezzi delle assicurazioni tendono al ribasso e il periodo “nero” del biennio 2011/2012 sembra essere terminato definitivamente.
La nota negativa è quella della quale abbiamo già accennato, cioè che i premi assicurativi che si pagano in Italia sono i più cari a livello internazionale. A darne una spiegazione di questo “caso italiano” è sempre il presidente dell’Ivass che ha detto: “Che si tratti di un caso è più che noto: da molti anni l’Italia è il paese dalle tariffe più alte nel confronto internazionale. E ciò per molte ragioni, prima fra tutte quella dell’abnorme presenza di frodi perpetrate ai danni delle compagnie da una minoranza, cospicua e aggressiva, di assicurati”.