In piena estate, è ovviamente prassi gustarsi una fresca caprese, fatta con pomodori e mozzarella, i pomodori contengono molte vitamine (A, B2, B6, PP, E, rara vitamina K) e acidi utili per un organismo sano (tartarico, malico e citrico). Tuttavia, questo ortaggio può anche causare danni in alcuni casi. Esiste una categoria abbastanza ampia di coloro a cui non sono ammessi i pomodori e quelli (e sono la maggior parte) che li mangiano in modo errato, provocando danni all’organismo.
Con i pomodori, bisogna stare attenti alle allergie, in alcuni casi sono assolutamente vietati.
Gli acidi organici sono coinvolti nei processi di digestione, attivano lo stomaco, il pancreas e migliorano la funzione motoria dell’intestino. Ma in presenza di calcoli biliari, non possono essere mangiati: la situazione può solo peggiorare. I pomodori hanno un effetto coleretico molto forte.
Se hai problemi con il sistema genito-urinario, non puoi mangiare molti pomodori. L’acido ossalico ha un effetto negativo sul metabolismo. I pomodori bolliti e in scatola portano alla crescita di calcoli renali, se esiste una tale predisposizione.
A causa dello stesso acido ossalico, i pomodori causano forti dolori articolari, quindi non puoi mangiarli se hai problemi con il sistema muscolo-scheletrico.
Alcuni ricercatori ritengono che i pomodori aumentino la dipendenza da nicotina, mentre per la pancreatite, sono vietati i pomodori verdi o acerbi.
Se hai ulcere allo stomaco e gastrite con elevata acidità, non bisognerebbe abusarne e durante il periodo di esacerbazione, è necessario escludere completamente dal menu.
Anche per le persone con ipertensione e altre malattie del sistema cardiovascolare non sono raccomandati.