Di che colore è la luce del sole e di che colore è esattamente il sole, ovviamente attraverso il punto di vista scientifico.
Il sole lo disegnavamo color giallo
A scuola fin da bambini il sole lo coloravamo di giallo, ma gli scienziati hanno spiegato come l’occhio umano percepisce il bagliore dell’unica stella nel nostro sistema e perché si discute sul colore del Sole.
In generale, in fisica, le stelle sono considerate corpi assolutamente neri: assorbono qualsiasi flusso di luce e non lo riflettono.
D’altra parte, il bagliore delle stelle è dovuto alla temperatura della superficie, proprio come i bagliori del ferro caldo.
Ogni temperatura è caratterizzata da radiazione alla propria lunghezza d’onda. Ad esempio, la luce delle nane rosse corrisponde a una temperatura di 3 mila gradi Kelvin. E per il Sole, questo valore è di 5,5 mila gradi Kelvin.
Secondo la legge di Wien, che stabilisce la dipendenza della lunghezza d’onda dalla temperatura della stella, troviamo che la massima radiazione solare si osserva a una lunghezza d’onda di 501 nanometri: questa è la gamma di colori del verde.
Tuttavia, il nostro cervello percepisce la luce solare in modo diverso a causa della natura della visione umana.
La radiazione del Sole illumina quasi uniformemente tutti e tre i tipi di fotorecettori nell’occhio e, di conseguenza, vediamo un colore bianco.