Il suo lancio è atteso in autunno, al Salone di Ginevra, ma la quinta generazione dell’Audi A4 già appassiona, viste anche le numerose indiscrezioni che circolano in rete, correlate ance da dettagliate foto.
La nuova Audi A4, presentata da subito in duplice veste berlina e Avant, offre solo un’apparente somiglianza con il modello attualmente in vendita, mentre sotto una pelle decisamente ammodernata cela passo e lunghezza incrementati, un peso ridotto di 120 kg, motori di nuova generazioni e alta efficienza nei consumi.
La vettura è lunga 4,73 metri, sia in configurazione berlina che avant, con un passo di 2.82 metri, ed un bagagliaio capace di un carico da 505 a 1.510 litri, dotato anche di portellone elettrico. Il cofano è più basso, per dare slancio alla vista frontale, la fiancata presenta gli specchietti retrovisori collocati sulla portiera e non più sul montante, mentre dietro, oltre ai gruppi ottici ridisegnati, si nota il piccolo spoiler integrato più alto e arrotondato.
La trazione sarà anteriore o, ovviamente, integrale quattro. Ricca la dotazione di sicurezza: tra i dispositivi in dotazione si segnalano il Traffic Jam Assistant, che nella marcia in coda, fino a 65 km/h, accelera e frena l’auto e la mantiene in corsia, l’attention assist, la frenata autonoma di emergenza, il sistema di allarme per il traffico trasversale (avverte il conducente del sopraggiungere di altri veicoli in fase di retromarcia), il monitoraggio dell’angolo cieco.
Nuovi anche i motori. Le motorizzazioni benzina partono A4 1.4 TFSI da 150 cavalli e 250 Nm di coppia, per passare poi al 2.0 TFSI da 190 cavalli e 320 Nm e da 252 cv e 370 Nm. I diesel, saranno subito il 2.0 TDI da 150 cv, il 3.0 TDI da 218 cavalli e 400 Nm e il 3.0 TDI da 272 cv quattro, capace di ben 600 Nm di coppia e un’accelerazione da 0 a 100 km in 5”3. Più tardi arriverà l’economico 2.0 TDI da 112 cavalli.
Ma la vera novità sarà Audi A4 2.0 litri turbo TFSI da 170 cavalli a metano, capace di compiere ben 500 km di autonomia con le bombole del gas naturale realizzate in CFRP.