pompe funebriPompe Funebri lasciano il corpo del defunto per un anno nel carro - veb.it

Pompe Funebri lasciano il corpo del defunto per un anno nel carro

VEB

Il proprietario di un’agenzia di pompe funebri del Colorado è finito sotto accusa per uno dei casi più inquietanti degli ultimi anni. Miles Harford, titolare dei servizi funebri Apollo Funeral and Cremation Services, è stato arrestato dopo che il corpo di una donna e i resti cremati di almeno altre 30 persone sono stati rinvenuti nella sua proprietà in affitto a Littleton, nei sobborghi di Denver.

Pompe Funebri lasciano il corpo del defunto per un anno nel carro

Il ritrovamento: corpi nascosti tra casa e carro funebre

L’indagine ha preso una svolta decisiva il 6 febbraio 2024, quando la polizia è intervenuta per eseguire uno sfratto ordinato dal tribunale. All’interno della proprietà, gli agenti hanno scoperto il corpo di Christina Rosales, 63 anni, nascosto nel retro di un carro funebre e coperto da coperte. Accanto a lei, urne contenenti ceneri distribuite in tutta la casa, persino nel vespaio e in un furgone in movimento.

Secondo le dichiarazioni di Harford, la donna era deceduta nel 2022. Le urne ritrovate risalirebbero a persone morte tra il 2012 e il 2022, lasciando sospetti su un decennio di gestione opaca dei servizi funebri.

Accuse e patteggiamento

Harford era stato inizialmente accusato di oltre una dozzina di reati, tra cui falsificazione, furto e quattro capi d’accusa per abuso su cadavere. Nell’ambito di un patteggiamento, si è dichiarato colpevole di un solo capo di abuso su cadavere e uno di furto, con le restanti accuse archiviate. Tuttavia, il giudice ha stabilito che tutte le vittime coinvolte dovranno essere riconosciute all’interno del processo, e Harford sarà tenuto a risarcire le famiglie, anche per i reati non formalmente contestati.

Famiglie tradite e indignazione pubblica

Le autorità hanno riportato la reazione devastata dei familiari delle vittime, che credevano di aver ricevuto i resti autentici dei propri cari e di aver celebrato i funerali in loro onore. “Sono scioccati e profondamente feriti,” ha dichiarato il comandante della polizia di Denver, Mark Clark. “Pensavano di aver salutato i propri cari con dignità, ma hanno scoperto che non era così.”

Una crisi più ampia nel settore funebre del Colorado

Il caso Harford è solo l’ultimo di una serie di scandali che ha travolto il settore funebre del Colorado. In un altro caso inquietante, quasi 200 corpi sono stati trovati in condizioni disumane all’interno di una struttura non autorizzata. Questi episodi hanno spinto i legislatori statali ad approvare nuove e più severe normative per regolamentare le imprese funebri, un tempo tra le meno controllate degli Stati Uniti.

Sentenza in arrivo

Miles Harford tornerà in aula il 9 giugno 2025 per la sentenza definitiva. Rischia fino a 18 mesi di carcere, ma le ripercussioni morali e sociali del suo operato avranno un impatto ben più duraturo.

Next Post

I corvi conoscono la geometria

I corvi non sono solo abili nell’uso degli strumenti o nella risoluzione dei problemi complessi: ora sappiamo che comprendono anche la geometria. Uno studio innovativo condotto dall’Università di Tubinga, in Germania, ha rivelato che questi uccelli straordinariamente intelligenti sono in grado di distinguere forme geometriche anche molto simili tra loro. […]
I corvi conoscono la geometria