Il ritorno di Pio e Amedeo con la seconda stagione di Emigratis su Italia1 è stato senza dubbio un grande successo: lo share infatti è stato un considerevole 15,82%, soprattutto se si considera che la puntata è andata in onda a mezzanotte e un quarto, subito dopo Le Iene.
Il programma comico, che racconta le avventure di due ‘Robin Hood’ sui generis che tolgono ai ricchi per dare a loro stessi, ha toccato picchi del 21.74% di share sul target commerciale e di oltre 1.423.000 telespettatori.
Senza contare il successo social, dove l’hashtag ufficiale del programma #emigratis è stato l’argomento più discusso su Twitter dall’inizio del programma fino alle prime ore del mattino.
La motivazione per cui lo show è andato in onda così tardi è presto detto: i contenuti trasmessi sono stati a dir poco espliciti. Infatti, i due comici foggiani hanno incontrato alcune star del cinema hard.
La prima tappa di Emigratis 2 è stata Budapest. Pio e Amedeo si sono messi sulle tracce del più celebre attore pornografico italiano Rocco Siffredi. Ad accogliere i due comici c’è stata sua moglie Rosa Caracciolo. Dopo un’intervista a Rocco Siffredi, i due pugliesi sono riusciti a trascorrere alcune ore sul set di un film a luci rosse, assistendo alle riprese. Hanno incontrato anche altri attori, tra cui l’italiana Filomena Mastromarino, loro conterranea, che dalla carriera politica è passata a quella hard, cambiando il proprio nome in Malena.
La loro avventura a Budapest, però, li ha portati ad incontrare anche un’attrice che ha segnato la storia di questo settore, ovvero Eva Henger.
L’ultimo avvistamento vip di Pio e Amedeo, invece, è stato Alvaro Vitali, l’attore che ha interpretato il personaggio di Pierino in numerosi film.
Pio e Amedeo ancora una volta hanno portato all’eccesso i difetti tipici degli italiani all’estero, esasperano i cliché a modo loro, “scandalizzando” i benpensanti ma cogliendo nel segno, perché la rappresentazione che ne viene fuori è una riuscitissima presa per i fondelli.