Sognare di avere rapporti sessuali con una persona che non è il proprio partner potrebbe sembrare un’esperienza disturbante, ma secondo un rinomato neurochirurgo, intervistato dal NYPost, non è motivo di preoccupazione per la stabilità della propria relazione.
Nel suo libro imminente, “This Is Why You Dream“, il dottor Rahul Jandial spiega che questi sogni sono piuttosto comuni e non necessariamente indicativi di un desiderio di tradimento.
“I sogni di infedeltà raramente suggeriscono un desiderio effettivo di essere infedeli“, afferma nel libro, citando un articolo del Daily Mail. Piuttosto, potrebbero riflettere semplice curiosità o normale eccitazione sessuale senza implicare il desiderio di allontanarsi dal proprio partner.
La reazione a questi sogni può, tuttavia, rivelare molto sullo stato di salute di una relazione. Jandial osserva che mentre in una relazione insalubre, tali sogni possono portare a una riduzione dei sentimenti di amore e intimità nei giorni successivi, in una relazione sana non hanno effetti duraturi. “Importante è come noi e i nostri partner reagiamo a questi racconti“, aggiunge.
Il neurochirurgo menziona anche che è comune sognare di avere rapporti sessuali con un ex, ma questo non necessariamente significa che ci sia un desiderio inconscio di tornare con loro. Al contrario, questi sogni potrebbero aiutare a superare la relazione passata, elaborando le emozioni legate alla separazione.
Inoltre, Jandial tocca il tema della bisessualità nei sogni, sottolineando che questi non riflettono necessariamente le inclinazioni sessuali nella vita reale. Rivela anche che circa l’8% dei sogni contiene elementi sessuali, ma vi è una variazione significativa su come le persone di diverse nazionalità ammettono di avere tali sogni, con gli americani che sono meno propensi ad ammetterlo rispetto ad inglesi e canadesi.
Infine, il dottore chiarisce che avere sogni sessuali non è indice di maggiore attività sessuale diurna o consumo di pornografia. Questi sogni sono un fenomeno normale e non dovrebbero essere motivo di vergogna o preoccupazione.