Perchè le streghe sono raffigurate su una scopa?

VEB

Nell’Europa medievale, l’iconica immagine di una strega che si librava in volo su un manico di scopa si è radicata profondamente nella coscienza collettiva, ma le sue origini affondano in tempi più recenti.

Perche le streghe sono raffigurate su una scopa

Nei primi anni del 1400, teologi, inquisitori e autorità secolari cominciarono a tracciare quadri di streghe che solcavano il cielo su scope o bastoni. La prima testimonianza visiva di una simile figura risale al 1451 ed è rintracciabile nel manoscritto “Difensore delle donne” del poeta francese Martin Le Franc.

In quel periodo, le accuse di stregoneria furono sempre più dirette contro le donne delle classi sociali più basse. Le vesti e gli strumenti raffigurati nell’illustrazione di Le Frank rispecchiano questa disparità sociale.

La credenza nel volo delle streghe alimentava l’idea di congreghe in cui queste si riunivano in grandi assembramenti, alimentando così la percezione della minaccia che esse rappresentavano per la società cristiana.

Tuttavia, non tutti accettavano la reale esistenza delle streghe volanti. Anche Le Frank stesso si mostrò scettico, suggerendo che coloro che credevano a tali fenomeni mancavano di “buon senso”.

Nonostante ciò, le autorità potevano sentirsi minacciate anche solo dall’idea del volo delle streghe, anche se in realtà non credevano che ciò fosse possibile.

Alcuni scritti dell’epoca sostennero l’idea che le streghe viaggiassero su scope o bastoni. Una leggenda raccontava che esse si spostassero il sabato ungendo i loro bastoni con un unguento magico.

Tuttavia, altri testi esprimevano dubbi sulla concretezza di questi voli. Uno di essi suggeriva che le streghe accusate potessero essere state ingannate dai demoni, inducendole a credere di volare.

Lo scetticismo nei confronti delle streghe volanti trovava fondamento in una legge della Chiesa del X secolo che considerava irrealistico il viaggiare su “alcune bestie.

Alcuni studiosi hanno ipotizzato che gli unguenti menzionati nelle storie sui voli potessero agire come allucinogeni. Tuttavia, tali riferimenti sono rari nelle testimonianze volontarie delle streghe accusate.

In conclusione, l’immagine delle streghe volanti potrebbe essersi originata esclusivamente nelle menti delle autorità legali e religiose che codificarono e condannarono l’idea della stregoneria.

Sebbene la caccia alle streghe sia cessata, l’immagine delle streghe che cavalcano manici di scopa persiste nella cultura popolare, testimone della persistenza del mito e dell’orrore che un tempo evocava.

Next Post

Che succede quando ingoiamo una gomma da masticare?

I medici hanno chiarito cosa accade quando si inghiotte una gomma da masticare, mettendo fine a un mito diffuso. Si pensava comunemente, secondo le leggende, che se avessi ingerito una gomma da masticare, questa sarebbe rimasta bloccata nel corpo per sette anni. Circolavano anche racconti spaventosi secondo cui ingerire tre […]
Che succede quando ingoiamo una gomma da masticare