Perchè le arance si vendono in reti rosse?

VEB

Vi siete mai domandati perché le arance sono spesso vendute in sacchetti di rete rossa e i limoni in quelli gialli?

Perchè le arance si vendono in reti rosse

C’è un motivo comune dietro a questa scelta… I produttori e i supermercati usano questo stratagemma per influenzare la percezione visiva dei consumatori, incoraggiandoli all’acquisto. La scelta di confezionare le arance in reti di plastica rossa o arancione si basa su un effetto visivo noto come “illusione dei coriandoli”.

Questa illusione ottica si verifica quando un oggetto di colore neutro è circondato da una griglia di linee di vari colori. Quando le linee di un determinato colore dominano la scena, l’oggetto sembra assumere una tonalità simile a quella delle linee.

In un recente articolo, lo psicologo Karl R. Gegenfurtner dell’Università di Giessen in Germania ha esplorato come i supermercati sfruttino questo fenomeno, raccontando un’esperienza personale: “Ogni sabato compro arance da Helga, la mia fruttivendola di fiducia al mercato locale. Un giorno, come capita spesso durante un’estate tedesca, Helga non aveva arance mature. Più tardi, al supermercato, ho trovato un’abbondanza di arance confezionate in reti e ne ho acquistate alcune. Una volta a casa, tolte dalla rete, è successa una cosa curiosa: quelle che sembravano arance dal colore vivo, si sono rivelate avere una sgradevole sfumatura verde!”.

Gegenfurtner conclude che l’assimilazione cromatica ha un forte impatto sulla percezione del colore, trasformando un’arancia con riflessi verdastri in una dal tono arancio intenso. Non sorprende che i venditori abbiano da tempo capito questo trucco.

Tutti abbiamo notato come frutta e verdura, come limoni, cipolle, zucchine e patate, vengano confezionati in reti del colore corrispondente al prodotto“, aggiunge. In sostanza, le reti di plastica rossa o arancione accentuano la percezione di un colore arancio più vivido, rendendo le arance visivamente più appetitose. Anche quando il frutto non è completamente maturo, la rete colorata attenua il verde, facendo sembrare l’arancia più matura e invitante. Allo stesso modo, i limoni sono spesso confezionati in reti gialle per esaltare il loro colore naturale; se venissero messi in reti rosse, potrebbero apparire arancioni e perdere il loro fascino.

L’articolo di Gegenfurtner spiega che l’illusione dei coriandoli si basa sul principio secondo cui il nostro cervello è programmato per elaborare la visione periferica e la percezione dei colori in modo da rendere l’esperienza visiva più semplice e uniforme possibile. Il nostro sistema visivo è orientato a riconoscere uniformità e transizioni fluide, così, quando una rete rossa copre un’arancia, il cervello tende a fondere i colori vicini per semplificare l’immagine percepita.

Anche se non è ancora chiaro se questo metodo influisca davvero sulle vendite di arance, sarebbe interessante che la ricerca scientifica si occupasse di indagare ulteriormente su questo fenomeno…

Next Post

Ecco perchè i gatti odiano le porte chiuse

Hai mai osservato il comportamento particolare del tuo gatto davanti a una porta chiusa? È una scena che molti proprietari di gatti conoscono bene: una zampetta che cerca di passare sotto la porta, graffi insistenti o addirittura attacchi accompagnati da miagolii di frustrazione. Questo atteggiamento, apparentemente curioso, ha radici profonde […]
Ecco perchè i gatti odiano le porte chiuse