La sorprendente ragione per cui i giovani passano tanto tempo in bagno è una questione che suscita molta curiosità. Molti si chiedono infatti perché i giovani sembrino trascorrere una quantità di tempo considerevole in questo ambiente.
Il bagno è un luogo multifunzionale: serve per i bisogni fisiologici, lavarsi le mani o farsi una doccia. Tuttavia, c’è una ragione meno ovvia che spiega la frequenza e la durata delle visite al bagno, come ha rivelato uno studio del produttore di bagni Villeroy & Boch.
Questa tendenza non riguarda solo l’abitudine diffusa tra gli uomini di fare lunghe docce, ma coinvolge un’ampia fetta della popolazione. Nell’era dei social media, è facile sentirsi sopraffatti e il bagno diventa un rifugio privato dove i giovani trovano un momento di tranquillità.
L’indagine, condotta su oltre 2.000 persone, ha evidenziato che il 43% delle persone utilizza il bagno per ritagliarsi un momento di pace, mentre il 13% lo fa per prendersi una pausa dal partner. Lo studio ha rivelato che mediamente un britannico trascorre circa un’ora e 54 minuti a settimana in bagno, che corrisponde quasi a un giorno lavorativo al mese.
Particolarmente significativo è il dato sui giovani tra i 18 e i 24 anni, che passano in bagno in media due ore e 36 minuti a settimana. Gli uomini, indipendentemente dall’età, dedicano circa due ore settimanali al bagno, rispetto alle donne che vi trascorrono un’ora e 42 minuti.
Utilizzare il bagno come via di fuga dalle pressioni quotidiane sembra avere effetti benefici sulla salute mentale. La consulente Georgina Sturmer, membro della British Association for Counselling and Psychotherapy, ha spiegato che il bagno è visto come un rifugio necessario quando la vita diventa stressante. Ha sottolineato che il bagno è uno dei pochi luoghi dove ci si può ritirare senza destare sospetti.
Sturmer consiglia esercizi di respirazione per calmarsi una volta in bagno, come la tecnica della “respirazione con le cinque dita“. Tenendo le mani davanti a sé, si traccia con l’indice di una mano il contorno delle dita dell’altra, inspirando mentre si sale ed espirando mentre si scende, per mantenere la calma senza attirare attenzione.