Perchè gli uccelli non prendono la scossa sui cavi elettrici

VEB

Gli uccelli non si fulminano quando si posano sui cavi elettrici perché non c’è una differenza di potenziale elettrico tra i loro piedi. Vediamo perché.

Perche gli uccelli non prendono la scossa sui cavi elettrici

Quando un uccello si appoggia su un singolo filo, entrambe le sue zampe hanno lo stesso potenziale elettrico. La corrente elettrica necessita di una differenza di tensione per fluire attraverso un conduttore. Perché la corrente attraversi il corpo dell’uccello, ci deve essere una differenza di tensione tra le zampe. Tuttavia, poiché entrambe le zampe sono sullo stesso filo, non c’è differenza di potenziale e quindi nessuna corrente attraversa l’uccello. Questo fenomeno si basa sull’assenza di un gradiente di tensione.

Pensiamo a una batteria: toccare solo un polo non provoca alcun effetto perché per far circolare la corrente bisogna completare un circuito. Analogamente, quando gli uccelli si posano su un filo elettrico, non chiudono alcun circuito. L’elettricità, cercando sempre il percorso di minor resistenza, continuerà a fluire lungo il cavo piuttosto che attraverso il corpo dell’uccello.

Tuttavia, se l’uccello dovesse toccare contemporaneamente due fili con tensioni diverse, o un filo e un oggetto collegato a terra, diventerebbe un conduttore. In questo caso, la corrente fluirebbe attraverso il suo corpo, dal punto di maggiore tensione a quello di minore tensione, il che potrebbe essere pericoloso o fatale. Fortunatamente, gli uccelli hanno imparato a evitare istintivamente di toccare due punti con potenziali diversi.

Un altro fattore che contribuisce alla sicurezza degli uccelli è la loro anatomia. Gli uccelli hanno corpi piccoli e leggeri con un’elevata resistenza elettrica. Anche se ci fosse una piccola differenza di tensione, non sarebbe sufficiente a far passare una quantità di corrente dannosa attraverso di loro. Un’elevata resistenza implica un minor flusso di corrente, riducendo così il rischio di lesioni o morte. Gli elettricisti applicano un principio simile indossando guanti e stivali isolanti e utilizzando strumenti isolanti per evitare di creare un percorso verso terra, prevenendo il passaggio della corrente attraverso il loro corpo, proprio come gli uccelli sui fili.

Non va dimenticato che anche la progettazione dei cavi elettrici gioca un ruolo fondamentale. Le aziende elettriche distanziano i cavi abbastanza da rendere difficile per gli animali toccarne due contemporaneamente. Questa accortezza progettuale riduce il rischio di elettrocuzione per la fauna selvatica e assicura il funzionamento continuo della rete elettrica.

Next Post

I terremoti distruttivi sono in realtà degli echi di sismi antichi

Gli scienziati affermano che molti terremoti devastanti non sono eventi autonomi, ma piuttosto “echi” di sismi maggiori avvenuti decenni o secoli prima. Secondo i ricercatori americani, numerosi terremoti distruttivi che hanno causato centinaia di vittime e la distruzione di intere città sono in realtà scosse di assestamento, derivanti da quattro […]
I terremoti distruttivi sono in realta degli echi di sismi antichi