Una madre di due figli ha deciso di prendersi una pausa dai social media dopo essere stata oggetto di critiche per la sua originale proposta per il primo compleanno di sua figlia: chiedere agli ospiti di contribuire con 5 dollari ciascuno per i lavori di ristrutturazione del suo giardino.
La sua iniziativa, è diventata virale online grazie a Rachel Gibbs, una tiktoker residente a Houston.
“Negli inviti ho specificato in modo molto chiaro: ‘Per favore, non portate regali’“, ha spiegato Gibbs a People questa settimana.
“E ho aggiunto: ‘Se vi sentite inclini a portare qualcosa, considerate l’idea di contribuire con 5 dollari, perché stiamo cercando di ridare vita al nostro giardino. Il nostro cortile è un disastro totale“, ha continuato.
“Portateci cinque dollari per darci una mano con la ristrutturazione del giardino. Questo è tutto ciò che chiediamo. Ma non è obbligatorio“. Su TikTok, Gibbs ha anche criticato l’idea di spendere “migliaia di dollari per una festa di primo compleanno” per un bambino che non se ne ricorderà nemmeno.
Ha promesso una decorazione accattivante e momenti divertenti, ma senza esagerare nei costi.
“Non affitterò un locale. Non spenderò una fortuna“, ha continuato Gibbs, che possiede una laurea in gestione degli eventi. “È il suo primo compleanno. Vogliamo solo avere qui le persone che le vogliono bene“.
Le sue parole hanno suscitato opinioni contrastanti.
“Mai organizzare una festa chiedendo soldi!!” ha esclamato un utente di TikTok.
“Non sono d’accordo nell’utilizzare il compleanno di qualcuno per finanziare progetti domestici“, ha aggiunto un altro. Tuttavia, alcuni utenti hanno apprezzato l’idea di Gibbs.
“Non avevo mai sentito parlare di una festa a 5 dollari, ma l’ho subito adorata“, ha commentato un sostenitore.
“Preferisco portare 5 dollari piuttosto che un regalo casuale che potrebbe non essere gradito o necessario!!” ha scritto un altro utente. Gibbs ha mantenuto la sua posizione, sottolineando di aver creato una bacheca Pinterest dedicata a questa festa già prima che sua figlia nascesse.
“Le feste a cinque dollari sono divertenti e esistono da tempo, sono a bassa pressione e informali“, ha dichiarato. “Non serve nemmeno comprare una cartolina. Basta mettere cinque dollari in una busta“.
Ha raccontato a People che “alla fine, quattro persone hanno portato contanti per un totale di 50 dollari… quindi direi che è stata un successo!“