La pelle secca, o xerosi, è un tipo di pelle solitamente caratterizzato da consistenza soda.
Questo tipo di pelle è particolarmente evidente durante l’inverno, quando si passa ai termosifoni per interni a causa del freddo e dell’aria secca o della bassa umidità.
I segni di pelle secca di solito appaiono come macchie rosa sul viso, sulle braccia e sulle gambe. Questi piccoli punti possono trasformarsi in chiazze dolorose che in seguito si sfaldano e diventano pruriginose se non trattate.
Anche per gli stinchi e l’addome, in particolare i fianchi, sono frequenti macchie di secchezza. Anche l’eczema e altri tipi di dermatite potrebbero emergere senza il trattamento appropriato.
La condizione può anche essere ereditata geneticamente. I normali cambiamenti della pelle che accompagnano l’invecchiamento tendono anche a far sì che le persone anziane abbiano problemi di pelle secca.
Rimedi naturali per la pelle molto secca
Idrata regolarmente
L’irritazione e la secchezza possono essere alleviate utilizzando un detergente idratante e l’applicazione frequente di lozioni o creme a base di olio, in particolare prima di dormire.
Gli esperti suggeriscono anche bagni e docce sempre più brevi di circa 5-10 minuti per mantenere l’idratazione della pelle.
L’acqua tiepida è anche considerata più benefica dei bagni e delle docce con acqua calda. I saponi delicati sono preferiti per il viso, insieme a lozioni idratanti per tutto il corpo dopo il bagno e prima di coricarsi.
La reidratazione beneficerà anche di alti livelli di consumo di acqua e frutta.
Disturbi della pelle
La desquamazione della pelle può essere sintomo di dermatite. Un tipo è la dermatite seborroica, caratterizzata da eruzioni cutanee rosse e pruriginose su diverse parti del corpo, in particolare aree con molte ghiandole sebacee.
Questa eruzione cutanea squamosa può essere trovata sul naso, sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia.
Un altro tipo è la dermatite allergica da contatto, che è il risultato di una reazione immunitaria a contatto tra la pelle e l’edera velenosa o sostanze simili.
Alcune persone soffrono anche di eczema, o dermatite atopica, se è comune in famiglia; o il piede d’atleta, un’infezione fungina che colpisce le piante dei piedi.
Tieni sempre pulita la pelle
Un fattore chiave nella cura della pelle di base è conoscere il proprio tipo di pelle, poiché ciò determinerà l’approccio e i prodotti che verranno utilizzati.
Le persone in linea di massima hanno la pelle secca, normale/mista, sensibile o grassa. Una routine di base per la cura della pelle includerà sempre la pulizia.
Poiché i tipi di pelle variano da individuo a individuo, le persone dovrebbero cercare un detergente a cui la loro pelle risponda.
La maggior parte degli esperti sconsiglia l’uso del sapone per pulire il viso, con alcuni che specificano il sapone solo per la pulizia dal collo ai piedi.
I detergenti sono costituiti da acqua, olio e tensioattivi che si combinano per dissolvere l’olio e lo sporco del viso, rimuovere il trucco e lavare via tutti questi eccessi dal viso.
È necessario prestare attenzione a utilizzare solo la miscela appropriata per evitare di ostruire i pori della pelle o di seccare la pelle.
L’importanza dell’efoliazione
Molti esperti consigliano la routine di notte, con solo acqua tiepida utilizzata per lavare il viso al mattino. Tuttavia, l’uso di una crema idratante prima di coricarsi renderà necessaria la detersione anche al mattino. Si consiglia alle persone di utilizzare acqua calda per iniziare il lavaggio, poiché ciò libererebbe i pori e allenterebbe lo sporco.
Dopo aver utilizzato un detergente, risciacquare con acqua fredda per stringere o chiudere i pori.
L’esfoliazione è un altro passaggio consigliato da molti specialisti per trattare o prevenire la secchezza cutanea.
Ricorrere all’esfoliazione della pelle quotidianamente, aumenterà il naturale reintegro della pelle – la rimozione delle cellule morte della pelle per lasciare il posto a nuove cellule – e migliorerà la ritenzione di umidità, donando una pelle più fresca e dall’aspetto più giovane.
Gli individui con pelle secca o sensibile dovrebbero esfoliare fino a due volte a settimana, e aumentare la frequenza durante l’estate e nei mesi caldi, quando il sudore fa aderire le cellule morte della pelle e ne ritarda la rimozione.
Per chi ha la pelle danneggiata dal sole, gli idrossidi potrebbero dover essere usati come esfolianti profondi.
I toner non sono necessari, poiché la rimozione di sporco, trucco e olio può già essere eseguita utilizzando un detergente.