Papa Francesco raccolto in preghiera ha chiesto la fine della guerra in Ucraina.
La preghiera si è svolta nella Cattedrale di S. Pietro alla presenza di oltre 3000 fedeli.
Rivolgendosi al pubblico con un discorso, ha ricordato le profezie di Fatima riguardanti la Russia.
Quali sono le profezie di Fatima
Nell’estate del 1917, la Madonna è apparsa tre volte in Portogallo a tre bambini. È successo vicino al villaggio di Fatima. In particolare, la Madre di Dio ha rivelato ai bambini tre segreti, uno dei quali riguardava la Russia.
La Madonna annunciò che la prima guerra mondiale sarebbe finita. Ma, se le persone non avessero smesso di offendere Dio, inizierà una nuova guerra, anche peggio.
La Russia avrebbe potuto prevenire un simile scenario. La Madre di Dio ha annunciato che d’ora in poi la Russia diventerà il suo destino (questo, tra l’altro, coincide con la tradizione ortodossa). Se la Russia si rivolgerà a Dio, non ci sarà guerra.
In effetti, l’interesse è sempre stato sulla terza profezia, che il Vaticano ha deciso di rivelare solo nel 2000. La parte pubblicata parlava della persecuzione dei sacerdoti a causa della loro fede.
Molti si sono chiesti perché la profezia fosse stata nascosta per così tanto tempo, e hanno deciso che non tutto era stato pubblicato.
Non è del tutto chiaro come la parte russa della profezia, riguardante solo gli eventi di quel tempo, si applichi al giorno d’oggi.
I critici sottolineano inoltre che le profezie furono trascritte da uno dei testimoni (che si fece suora) solo nel 1941-1943, quando gli eventi descritti erano già accaduti.
Tuttavia, la maggior parte concorda sul fatto che la suora che ha scritto le profezie era sincera e ha cercato di trasmettere esattamente ciò che aveva sentito.
E se la terza profezia non è infatti pubblicata integralmente, forse era in essa che si parlava della Russia, ed era proprio questo che il Papa aveva in mente.