Un individuo di 58 anni ha causato seri problemi ai proprietari di ristoranti nella città olandese di Delft, consumando in diverse occasioni senza mai saldare il conto. Il suo totale di pasti non pagati ha raggiunto almeno 127 in alcuni anni.
Recentemente, la polizia è intervenuta in un ristorante di Delft dove l’uomo sembrava tentare di evadere il pagamento del conto simulando un problema di salute. Mike Hogeveen, un barista del locale, ha raccontato che l’uomo aveva attirato l’attenzione offrendo da bere agli altri clienti e condividendo il suo cibo, ma è diventato tutto molto strano quando ha cominciato a tremare in modo sospetto con il braccio sinistro, simulando un ictus.
I soccorritori sono stati chiamati sul posto, ma hanno presto capito che l’uomo stava fingendo e hanno rifiutato di portarlo in ospedale. Quando il proprietario del ristorante ha richiesto il pagamento del conto, l’uomo ha proposto di pagare in un secondo momento, fingendo di aver appena subito un lieve ictus. Tuttavia, mentre forniva i suoi dati al ristoratore, un paramedico ha notato che aveva fornito informazioni differenti a loro poco prima.
Hogeveen ha commentato che l’uomo tentava di scappare da un conto di oltre cento euro fingendosi malato. Su suggerimento del personale dell’ambulanza, il proprietario ha chiamato la polizia.
Dopo averlo identificato controllando le sue tasche e la sua scheda presso la stazione di polizia, è emerso che si trattava di un noto “pirata del cibo”, famoso per non pagare i pasti nei ristoranti locali da anni. Nonostante le 127 denunce e un procedimento civile, non è stato possibile fermarlo. Attualmente non è chiaro se sia detenuto o se ci sia un modo per costringerlo a ripagare i debiti accumulati con i ristoratori di Delft. Inoltre, a causa delle normative sulla privacy, gli altri proprietari di ristoranti non hanno informazioni sull’identità o l’aspetto dell’uomo, rendendo difficile proteggersi da lui.
Questa vicenda ricorda un caso simile avvenuto l’anno scorso nella regione spagnola della Costa Blanca, dove un uomo simulava infarti per non pagare in circa 20 ristoranti. Tuttavia, con 127 episodi attribuitigli, questo “pirata del cibo” olandese ha superato quel record.