In un’intervista al canale RT, si è fatta chiarezza su una nuova truffa telefonica che sta prendendo piede in alcuni paesi dell’Europa.
L’intervista è stata riportata dal portale esoreiter e rivela che soprattutto durante le vacanze estive i truffatori telefonici, che utilizzano questa nuova tecnica, sono diventati più attivi.
La truffa pare si sia sviluppata prima in Russia e si sta espandendo in altri Paesi dell’Europa, un esperto ha spiegato ad RT:
“La chiamata proviene da un numero di telefono con un codice di una determinata regione. Inoltre, il numero non è contrassegnato né dall’ID del chiamante né dal database di chiamate indesiderate o spam“.
Quando si alza il telefono, l’utente sente il suono caratteristico di un assistente vocale, che segnala che la banca ha ricevuto una richiesta per modificare il numero di telefono del cliente.
“E chiede, se sì, di premere “uno”, se no, premere “due”. Qualunque sia il numero premuto dalla persona, e anche se nessun numero viene premuto, dopo l’intermezzo musicale, la chiamata viene trasferita all’“impiegato di banca”.
“Una volte segnala al cliente la possibilità di utilizzare un’applicazione per modificare il numero di telefono. Il tutto dopo un sms dalla banca di conferma”, ha spiegato l’esperto al canale RT.
Circa un minuto dopo, dal numero da cui provengono i veri avvisi bancari, arriva un SMS con la richiesta di inserire un codice per confermare il cambio di telefono.
“In nessun caso non inserire il codice di questo SMS, non continuare la conversazione con i truffatori, poiché il loro unico obiettivo sono i soldi depositati sul conto!“, conclude l’esperto.