Nuova idea per ricaricare le auto elettriche in movimento

VEB

Gli scienziati propongono una nuova soluzione per caricare le auto elettriche mentre sono in movimento. I ricercatori dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, hanno introdotto il concetto di “ricarica su strada, che potrebbe affrontare uno dei principali ostacoli dei veicoli elettrici: la mancanza di infrastrutture di ricarica adeguate.

Nuova idea per ricaricare le auto elettriche in movimento

Lo studio, pubblicato sulla rivista Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behavior, dimostra che l’integrazione di moduli di ricarica direttamente nella superficie stradale consentirebbe la ricarica delle batterie durante la guida.

Un sondaggio condotto su 1.150 conducenti e potenziali acquirenti di veicoli elettrici ha rivelato che il 93% degli intervistati è favorevole all’adozione di questa nuova tecnologia.

Ramesh Majhi, autore dello studio, evidenzia che “la ricarica wireless dinamica offre significativi vantaggi per i viaggi a lunga distanza, riducendo la dipendenza dalle stazioni di ricarica fisse“.

Nonostante questi vantaggi, permangono preoccupazioni riguardo al costo della ricarica su strada e ai possibili rischi legati alle radiazioni elettromagnetiche e alla privacy.

Sono quindi necessari ulteriori studi per sviluppare protocolli sicuri. Attualmente, quasi la metà di tutte le auto elettriche nel mondo si trova in Cina, dove la vettura elettrica più economica è la Great Wall Motors ORA R1, con un prezzo di partenza di 8.680 dollari.

La ricarica rapida delle batterie, effettuata presso le stazioni di ricarica rapida, richiede circa 30-40 minuti.

Il numero di veicoli elettrici nel mondo è aumentato significativamente, passando da 113.000 unità nel 2012 a oltre 6 milioni nel 2020.

Next Post

Il Monte Everest sta rivelando qualcosa di incredibile

Sulle sacre pendici dell’Everest, il cambiamento climatico sta riducendo neve e ghiaccio, rivelando i corpi di centinaia di alpinisti morti nel tentativo di scalare la montagna più alta del mondo. Quest’anno, una squadra ha scalato l’Everest non per raggiungere la vetta di 8.849 metri, ma per recuperare alcuni dei corpi […]
Il Monte Everest sta rivelando qualcosa di incredibile