Schiacciare lattine e barattoli prima di smaltirli per il riciclaggio potrebbe non essere una buona idea.
Molti di noi tendono a schiacciare questi contenitori vuoti pensando di facilitare il processo, ma questa pratica potrebbe in realtà risultare controproducente.
Matt Meenan, direttore senior degli affari pubblici della Aluminum Association negli USA, ha segnalato che schiacciare i contenitori può complicare il processo di riciclaggio.
Ha spiegato a Recyclebank che numerosi impianti utilizzano un sistema di riciclaggio a flusso unico, che mescola e poi separa i rifiuti.
Le macchine di separazione valutano i rifiuti basandosi sia sul materiale che sulla forma, pertanto una lattina schiacciata può essere erroneamente scartata come non riciclabile.
Anche nel Regno Unito si verifica un problema simile. Sean Pettitt, direttore di Purely Waste Solutions, ha evidenziato che una lattina compressa è più difficile da separare nei moderni impianti di recupero dei materiali.
Le macchine classificano più facilmente le lattine intatte, grazie alla loro maggiore superficie rilevabile. Questo principio si applica anche alle lattine di acciaio, le quali sono più facilmente rimosse dal flusso di rifiuti con l’aiuto di magneti.