La notizia è di quelle succulente, ma forse anche di quelle più attese dai nostalgici: Nokia si ributta nel mondo della tecnologia cellulare e dal 2016 tornerà a produrre smartphone.
Indiscrezioni già circolate in merito sono state confermate dal ceo Rajeev Suri in un’intervista a Manager Magazin: Nokia si occuperà della parte di progettazione, anche se non sarà coinvolta nella costruzione e vendita di telefoni. Come già avvenuto con il tablet N1, Nokia si affiderà a partner esterni come Foxconn per la produzione in modo da contenere i costi e proporre soluzioni low cost.
Il Ceo Rajeev crede in un ritorno di fiamma negli appassionati sicuro che il proprio brand gode ancora di un’ottima fama: “agiremo con cautela cercando opportunità a lungo termine. Il nostro marchio è ancora amato e richiesto in diversi mercati, come l’India, la Cina e la Russia”.
Dopo l’acquisto di Alcatel-Lucent per 15,6 miliardi, Nokia torna finalmente a credere di potersi riprendere quel posto da protagonista del mercato, che negli anni passati si era conquistato con prodotti d’eccellenza che sono diventati icona di un’intera epoca.