Il panorama globale ha subito trasformazioni radicali dal 1923, testimoniando un formidabile sconvolgimento delle consuetudini di un tempo.
La questione di quanto un gruppetto di alunne di un secolo fa potesse effettivamente anticipare questi cambiamenti, tuttavia, rimane aperta. Prevedere il futuro non è mai stato un compito facile, ma alcune giovani studentesse londinesi del 1923 hanno fatto previsioni che oggi risonano con una peculiare precisione e, a tratti, con una certa dose di inquietudine.
Attraverso la piattaforma di social media denominata X, “1923 Live“, un account che si esprime come se fosse un cronista dell’epoca, ha rivelato un interessante spezzone di un giornale d’antiquariato. Questo particolare ritaglio presenta le riflessioni delle alunne della Wood Green Elementary School di Londra, mostrando previsioni che, almeno parzialmente, hanno trovato realizzazione. Basandosi sul ritaglio, di provenienza incerta, alle giovani fu richiesto di riflettere e scrivere circa come avrebbero immaginato il mondo 100 anni più tardi.
Tra le previsioni si legge: “Le donne indosseranno i pantaloni”, “Le madri giocheranno a tennis mentre i padri si occuperanno dei bambini a casa“, e “Gli insegnanti non saranno tormentati da alunni difficili poiché ogni bambino saprà l’alfabeto e saprà contare almeno fino a trenta, se non cento.” C’è anche una previsione che afferma: “Le donne diventeranno quanto più mascoline possibile.“
Nonostante il tono delle teorie possa sembrare obsoleto, non è difficile scorgere semi di verità in queste visioni profetiche. Nel secolo che ha separato noi da quel ritaglio di giornale, le convenzioni e le identità di genere sono state progressivamente smantellate, e ora l’enfasi non è più puntata così saldamente sugli uomini come lavoratori e sulle donne come figure prevalentemente domestiche.
L’evoluzione delle norme ha portato con sé un mutamento nelle percezioni sociali riguardo alla fluidità di genere, differentemente da quando queste studentesse esprimevano i loro pensieri. Oggigiorno, per esempio, le pressioni affinché le donne aderiscano a modelli femminili stereotipati sono alquanto diminuite.
Inoltre, indossare i pantaloni è divenuto un’opzione assolutamente normale per le donne in molte zone del mondo. L’istruzione nel Regno Unito ha visto miglioramenti significativi, e la maggior parte dei bambini riesce a soddisfare uno standard minimo in termini di abilità numeriche, anche se l’idea che non ci siano più studenti difficili rimane discutibile. Il pubblico ha risposto con stupore e ammirazione per l’accuratezza delle previsioni, con commenti che elogiano la saggezza delle giovani ragazze e sottolineano quanto sia raro trovare previsioni del genere che si rivelino in qualche modo accurate.
fonte@DailyStar