Quest’anno è stato approvato per la sperimentazione umana il primo farmaco capace di far ricrescere i denti. I ricercatori hanno compiuto un importante progresso sviluppando un farmaco innovativo che promette di rivoluzionare la cura dentale, permettendo la rigenerazione dei denti.
Mentre il nostro corpo è abile nel riparare le ossa fratturate, i denti non godono dello stesso privilegio. Finora, un dente rotto significava una perdita definitiva, ma questo scenario potrebbe presto cambiare.
Gli scienziati giapponesi hanno creato un farmaco che agisce su un anticorpo chiamato USAG-1, il quale impedisce la crescita dei denti in animali come furetti e topi.
Ora, è il momento di verificare se questo meccanismo funzionerà anche negli esseri umani. A partire da settembre, il farmaco sarà testato in studi clinici su persone adulte a cui manca almeno un molare. L’obiettivo? Determinare se questo trattamento può stimolare la ricrescita dei denti.
Ma come è nata questa brillante idea? I ricercatori hanno approfondito le dinamiche molecolari, concentrandosi sulla proteina USAG-1, nota per bloccare la crescita dei denti. Disattivando questa proteina, sperano di avviare il processo di rigenerazione dentale. In futuro, perdere un dente potrebbe non rappresentare più un problema insormontabile.