La Nasa ha cominciato a cercare astronauti che possano resistere ad un isolamento di 8 mesi per la prossima missione su Marte.
Il progetto Artemis della NASA sta reclutando persone che siano in grado di isolarsi in una struttura test russa per 8 mesi per analizzare lo stress di una vera missione a lungo termine nello spazio.
La NASA sta studiando i problemi psicologici e fisici che gli astronauti potrebbero affrontare in missioni a lungo raggio sulla Luna e su Marte.
L’agenzia spaziale è alla ricerca di volontari che vivranno in totale isolamento per una missione simulata di otto mesi in una struttura speciale vicino a Mosca.
Gli “astronauti” potrebbero non lasciare mai la terra, ma saranno soggetti a tutti gli stress e le tensioni di un viaggio di otto mesi simulato su Marte.
La struttura russa, l’Istituto per i problemi biomedici, ha già ospitato questo tipo di simulazione, la più lunga delle quali è stata un’epica “missione” di 520 giorni a partire da giugno 2010.

L’equipaggio tutto maschile si affidava a scorte di cibo, attrezzature e altri oggetti essenziali imballati all’interno di una nave spaziale finta.
Solo elettricità, acqua e aria sono state fornite dal mondo esterno, hanno detto i funzionari dell’ESA.
Per questa prossima missione, un piccolo equipaggio internazionale vivrà insieme in isolamento per otto mesi.
Utilizzeranno dispositivi per la realtà virtuale per controllare i robot sperimentali e condurranno vari altri esperimenti scientifici progettati per mostrare come un equipaggio in isolamento a lungo termine gestisca lo stress di una missione spaziale.
Una volta chiuse le porte, i volontari saranno esclusi da ogni contatto con il mondo esterno, tranne che per un collegamento radio ritardato.
Dovranno affrontare emergenze simulate e una routine lavorativa quotidiana. Naturalmente affronteranno la noia e, senza dubbio, l’attrito personale dal confinamento in soli 550 metri cubi, l’equivalente di nove container per camion.
Mentre i soggetti del test saranno pagati dalla NASA, non è stata menzionata alcuna somma specifica.
Il modulo di domanda dice semplicemente “Esistono diversi livelli di compensazione a seconda che tu sia o meno associato alla NASA o che tu sia un dipendente o un appaltatore della NASA“.
Tuttavia, le qualifiche richieste escluderanno la maggior parte delle “persone comuni”. La NASA afferma di cercare cittadini statunitensi di età compresa tra 30 e 55 anni che parlano correntemente inglese e russo.
Anche la formazione di ufficiali militari, una laurea in scienze o altre qualifiche simili sono considerate essenziali.