Mars Global Surveyor è arrivato su Marte l’11 settembre 1997 e ha contribuito a fare molte scoperte, inclusi siti di antichi fiumi e crateri meteorici.
Nelle immagini pubblicate dalla NASA, è stato possibile però vedere un oggetto sulla superficie di Marte, che non si adatta alla definizione di un oggetto naturale, i suoi contorni sono troppo geometricamente corretti e sembrano le rovine di un enorme ed antico edificio.
La NASA ha ammesso di non avere una risposta definitiva a quest’immagine. Confermano la presenza dell’oggetto sulla superficie di Marte, ma si rifiutano di commentare l’assunto che questi sono i resti di un enorme edificio o fortezza.

“Di tutte le foto che ho visto da Mars Global Surveyor questa è probabilmente la foto più intrigante che ho visto su Marte, sembra una fortezza rovine o un’antica città circondata da enormi mura fatte da un’antica civiltà marziana“, ha scritto una ricercatore.
Mars Global Surveyor ha completato la sua missione principale nel gennaio 2001 ed era alla sua terza fase di missione estesa quando, il 2 novembre 2006, l’astronave non ha risposto ai messaggi e ai comandi. Tre giorni dopo è stato rilevato un debole segnale che indicava che era entrato in modalità provvisoria.
I tentativi di ricontattare il veicolo spaziale e risolvere il problema fallirono e la NASA terminò ufficialmente la missione nel gennaio 2007.