Dopo che nei giorni scorsi il maltempo ed il gelo sono arrivati nelle regioni settentrionali, gradualmente in queste ore le temperature sono scese repentinamente anche al centro e al sud, dove è sembrato fino ad ieri di vivere in una perenne “primavera”.
Ed invece le temperature sono calate in un colpo solo di oltre dieci gradi, ed assieme al freddo è arrivato anche in maltempo: in Campania, ad esempio, è allerta arancione e per tutta la giornata sono attese volenti piogge e nubifragi.
Secondo la protezione civile, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sale e Alto Cilento) «si prevedono precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità.
Vento localmente forte dai quadranti meridionali con raffiche nei temporali. Mare localmente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte».
A seguito dell’allerta, oggi sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado di Napoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare, Pozzuoli, Marano, Quarto, Bacoli, Grumo Nevano, Monte di Procida, Ischia, Casamicciola, Forio, Lacco Ameno, Barano, Serrara Fontana, Pimonte.