Un grave lutto ha colpito lo scorso 6 giugno 2015 il mondo della musica. Ad andarsene, all’età di 88 anni, è stata la celebre cantante folk, cantautore e attivista americano Ronnie Gilbert, storica voce dei “The Weavers” ovvero il celebre quartetto di musica popolare americano con sede nel “Greenwich Village”, zona di New York.
Nata a New York il 7 settembre del 1926 da mamma sarta e padre operaio, Ronnie Gilbert aveva una figlia di nome Lisa nata nel 1952 dall’unione con Martin Weg al quale Gilbert è stata unita in matrimonio dal 1950 al 1959 e dal quale ha in seguito divorziato. Ronnie Gilbert ha fondato i “The Weavers”, nel 1948, insieme a Lee Hays, Fred Hellerman ed insieme al celebre cantautore e compositore statunitense di mosica folk Peter Seeger semplicemente noto al pubblico come Pete Seeger.
Dopo un inizio non molto favorevole i “The Weavers” hanno avuto la fortuna di essere stati notati dal compositore e pianista statunitense Gordon Jenkins e firmarono così il contratto con la casa discografica britannica fondata a Londra nel 1929 ovvero la “Decca Records”. Ronnie Gilbert si è spenta per cause naturali.