Un meteorite caduto nel Regno Unito ha stuzzicato la curiosità degli scienziati.
Un meteorite caduto in un vialetto di una cittadina nel Regno Unito, è stato classificato come “sorprendentemente raro” dal Natural History Museum, che afferma che potrebbe fornire risposte a domande sulla storia primitiva del sistema solare e sulla vita sulla Terra.
Con un peso di quasi 300 grammi, il meteorite è stato recuperato dalla piccola città del Cotswold di Winchcombe dagli scienziati, come riferisce la CNN.
Il Natural History Museum di Londra ha confermato in una dichiarazione rilasciata lunedì che la roccia è formata da condrite carboniosa. Le condriti carboniose sono una classe di meteoriti condritici “estremamente rari“.
“Sono i materiali più primitivi e incontaminati del sistema solare e possono fornire informazioni uniche su dove si sono formate l’acqua e gli elementi costitutivi della vita e di cosa sono fatti i pianeti“, ha riportato la nota del museo. Le condriti carboniose “sono note per contenere sostanze organiche e amminoacidi, ingredienti per la vita“.
I frammenti sono stati recuperati in condizioni buone, ciò è stato possibile grazie al proprietario della casa sul cui vialetto è atterrato il meteorite. Ha raccolto i frammenti e ha contattato la rete di osservazione meteorologica del Regno Unito non appena ha individuato la roccia sul suo vialetto.
I meteoriti sono molto più antichi di qualsiasi roccia trovata sulla Terra. Ci sono circa 65.000 meteoriti sulla Terra e solo 1.206 sono stati testimoni della caduta. Di questi solo 51 sono condriti carboniose.