I nostalgici dell’autunno e delle temperature più fredde, potranno consolarsi, perchè le previsioni meteo ci dicono che a breve le temperature cominceranno a scendere, l’estate terminerà a tutti gli effetti e darà spazio ad un autunno che porterà cali di temperature in tutt’Italia.
Fino a poche ore fa l’Italia è stata divisa in due, almeno sul fronte meteo: mentre a nord le temperature erano già pienamente nella media del periodo, a sud c’è stata un’ulteriore ondata di caldo, che ha protratto temperature afose fino a ben oltre il mese di agosto.
Ma da queste ore tutto cambia: da domani le temperature caleranno nel Nord Italia di 7-8 gradi portando la prima neve sulle Alpi Lombarde e sulle Dolomiti, farà freddo anche nelle regioni centrali, con la colonnina di mercurio che scenderà di 4-5 gradi entro giovedì, mentre nel fine settimana si raffredderà, con analoghi cali di temperature, il Sud.
Una massa d’aria fredda arriverà dal nord Atlantico e si riverserà su tutta Europa, toccando prima l’Inghilterra, poi la Francia e la Germania e le Alpi.
«Da giovedì fase secca probabilmente duratura per il Nord, con al più qualche debole pioggia a ridosso delle Prealpi, per il rinforzo dell’anticiclone sull’Europa centrale. Non mancherà il sole anche al Centrosud, sebbene nei giorni a seguire sarà possibile qualche nuovo rovescio o temporale, in particolare sulle estreme regioni meridionali», spiegano gli esperti, rassicurando però che si resta comunque in piena media del periodo.