Ormai siamo a metà settembre e l’autunno si avvicina inesorabilmente: per molti le vacanze estive sono già un lontano ricordo e si è ritornati alla routine lavorativa, ma cosa riservano le prossime settimane sul fronte meteo?
Se il sabato ha visto una prevalenza di sole e bel tempo un po’ su tutta l’Italia, già da oggi la situazione cambia, e radicalmente al nord: da oggi una perturbazione atlantica (la n. 4 di settembre) sarà responsabile di un peggioramento del tempo al Nord e in Toscana e la stessa perturbazione lunedì coinvolgerà anche il resto del medio Tirreno e le zone interne del Centro.
Vi è addirittura il rischio di forti temporali o nubifragi su Liguria e Toscana, piogge a tratti forti e abbondanti anche su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto.
Da martedì però la pressione aumenterà decisa su tutta Italia e addirittura mercoledì avrà dei contributi africani. Temperature in graduale e deciso aumento al Centro-Sud con valori massimi che entro venerdì prossimo raggiungeranno anche i 38° in Puglia, 33/36° sul resto del Centro-Sud, fino a 30/31° al Nord.
L’Italia quindi, dai nubifragi fino al caldo di nuovo torrido, non si farà mancare nulla nella prossima settimana.