Dopo oltre due mesi in cui il sole ha caratterizzato l’autunno e la prima parte dell’inverno della nostra penisola, il bel tempo sembra ormai un lontano ricordo, e ormai da 48 ore soprattutto il sud Italia è flagellato da temporali.
E nelle prossime ore, avverte la Protezione Civile, la situazione non è destinata a migliorare, anzi: su tutte le regioni del centro e del sud, assieme alle piogge, si scateneranno forti venti, a cui bisognerà prestare la giusta attenzione, per evitare danni e pericoli.
Allerta meteo già a partire dal pomeriggio di ieri per temporali e venti forti al centro-sud, ovvero su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui versanti tirrenici. E dal pomeriggio di oggi sono attesi anche venti, da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sicilia e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.
E sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria, su gran parte della Campania e della Basilicata, mentre la criticità gialla sarà sulle restanti aree di Calabria, Campania e Basilicata, su Sicilia, Puglia, Abruzzo, Lazio e Umbria.