Secondo alcuni racconti tramandati, gli antenati credevano che la pulizia serale della casa non dovesse essere fatta.
Gli antenati credevano che il Sole fosse l’inizio della vita e della luce, e la Luna fosse morte e misticismo. Ecco perché, fin dall’antichità, le pulizie serali in casa sono state considerate di cattivo auspicio.
I segni popolari dicono che non potevi pulire la sera, perché in questo modo puoi attirare la povertà in casa. Inoltre, i nostri antenati credevano che fosse di notte che streghe e stregoni eseguissero i loro rituali magici, quindi si credeva che la pulizia notturna potesse portare ansia in casa.
C’è poi un’antica credenza di alcuni popoli, secondo cui portando fuori la spazzatura di notte, i proprietari si liberano anche del benessere materiale.
Spolverare o spazzare le briciole dal tavolo a mani nude dopo il tramonto portava miseria in casa.
Ma perchè non era di buon auspicio fare le pulizie serali
È vietato spazzare la sera, perché in questo modo la padrona di casa può spazzare via energia positiva dalla casa. Inoltre, la scopa, con quella forma, aveva una sorta di attributo degli spiriti maligni. Per non chiamare in casa gli spiriti maligni, era meglio rimandare la pulizia fino al mattino.
I nostri antenati credevano che pulire il pavimento di notte portasse sfortuna alla casa e portasse via anche amore e denaro.
fonte@Meta