Il loro aspetto non muterà, e saranno ancora del classico colore che li contraddistingue in tutto il mondo, ma i tradizionali bus rossi a due piani che transitano sulle strade di Londra stanno andando incontro a una rivoluzione “green”.
Il caratteristico bus londinese, il Double Decker, sarà alimentato ad elettrcità, per essere più sostenibile e più attento alle problematiche ambientali. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Londra, Boris Johnson, durante il recente Clean Bus Summit, un importante convegno internazionale appunto centrato sulla mobilità pubblica sostenibile.
I primi bus a due piani alimentati solo ad energia elettrica inizieranno a circolare già ad ottobre sulla linea 16, una tratta che collega la centrale Victoria Station alla zona nordoccidentale.
I double-decker elettrici saranno realizzati dalla compagnia cinese BYD, che è riuscita a sviluppare una batteria in grado di alimentare i grossi bus rossi a due piani. I nuovi mezzi affiancheranno la flotta di autobus ibridi (diesel-elettrici) già nelle strade dal 2012 e di quelli elettrici a un piano che circola dal 2013.
In totale gli autobus sono 3.300 ed entro il 2020, stando alle parole del sindaco, saranno tutti ‘green’.