Logistica di magazzino: cosa significa

VEB

Definita anche intralogistica, la logistica è una parte importante all’interno di un’azienda e, nel dettaglio, si occupa della gestione delle merci: dai rapporti col fornitore, fino allo stoccaggio e poi alla spedizione finale al cliente.

Logistica di magazzino cosa significa

La logistica magazzino, questa è decisamente importante perché regola ogni flusso in entrata e in uscita. Il lavoro degli operatori deve essere coordinato al meglio e i prodotti vengono movimentati in maniera precisa, inoltre non si spreca tempo perché si conosce esattamente e in ogni momento la posizione di ciascuna merce.

La logistica è fondamentale per organizzare il lavoro dell’intera azienda, specialmente se parliamo di realtà di grandi dimensioni e che quindi giornalmente gestiscono grandi quantità di prodotti.

Cosa si intende per logistica di magazzino e qual è la differenza con quella generale

La logistica di magazzino consente di conservare le merci in modo corretto e, fra i vari processi che comprende, abbiamo la movimentazione, lo stoccaggio e il prelievo. Adattandosi in modo flessibile alle oscillazioni della domanda, il magazzino rappresenta un perno importante in ambito aziendale ed è chiara l’importanza del suo adeguato funzionamento.

L’obiettivo è minimizzare i costi operativi mantenendo comunque un servizio ottimale, in questo modo si cerca il giusto equilibrio fra diversi elementi che rappresentano gli obiettivi.

Fra questi rientrano: la miglior gestione dello spazio disponibile per lo stoccaggio delle merci, l’ottimizzazione dell’utilizzo dei mezzi di movimentazione, il miglioramento del lavoro degli operatori, il facile accesso ai prodotti per qualsiasi operazione, standard di sicurezza alti per garantire la loro integrità.

La logistica di magazzino è solo una piccola parte della logistica generale, che si estende oltre i confini dello stesso e coinvolge le attività che occorrono per gestire i flussi di beni, servizi e informazioni.

È un lavoro che parte all’origine e arriva poi al cliente finale, comprendendo i trasporti, i rapporti con i fornitori, gli acquisti e molto altro. All’interno del magazzino poi, la componente logistica serve per gestire tutte le operazioni interne, dallo stoccaggio alla preparazione degli ordini in partenza.

Le aree di lavoro

Affinché le varie fasi che compongono la logistica di magazzino, risultino efficienti, occorre ottimizzarne ogni aspetto. Si parte dal progetto di un layout che tenga conto degli elementi presenti; quindi lo spazio disponibile, i flussi in ingresso e in uscita, il modello di organizzazione dell’impresa, la presenza eventuale di un software gestionale.

Dopodiché si passano in rassegna i mezzi di movimentazione disponibili: il trasporto interno viene definito material handling e comprende appunto la sistemazione dei prodotti ma anche l’analisi del sistema di stoccaggio che si vuole utilizzare.

Altri aspetti da considerare sono il picking e il packaging, ovvero il prelievo delle merci e la preparazione degli ordini in uscita. Questi sono condizionati dall’altezza delle scaffalature, dalla modalità (sono gli operatori a prelevare il prodotto o ci sono soluzioni automatiche?) e dal tipo di prelievo (singolo, massivo).

Soluzioni sicure e intelligenti

La logistica di magazzino può sembrare semplice e intuitiva ma in realtà è un’attività molto complessa: sbagliare è facile e un piccolo errore può portare a perdite e ritardi.

La cosa migliore è scegliere soluzioni innovative per stoccare le merci, sia dal punto di vista del software gestionale che della tipologia di magazzino in cui gli operatori andranno a muoversi. Ci sono diversi modi per accelerare i processi e gestire gli inventari in tempo reale, senza perdere informazioni preziose ma avendo una precisa panoramica dello spazio di lavoro in ogni suo aspetto.

Imprescindibile poi la sicurezza per i lavoratori, altro aspetto che le moderne soluzioni non tralasciano; è importante però affidarsi a professionisti del settore.

Next Post

I segreti di Fatima erano quattro

Le apparizioni mariane conosciute come i Segreti di Fatima avvennero nel 1917 a Fatima, un piccolo villaggio in Portogallo. Secondo la tradizione, la Vergine Maria apparve tre volte a tre giovani pastorelli, Lucia Santos e i suoi cugini Jacinta e Francisco Marto, rivelando loro una serie di messaggi e preghiere. […]
I segreti di Fatima erano quattro