Calcolare il peso complessivo di tutte le formiche sulla Terra è un’impresa difficile data la loro onnipresenza su quasi tutto il pianeta.
Recentemente, un gruppo di scienziati ha condotto studi dettagliati per stimare il numero totale di formiche. Hanno descritto questi insetti, seguendo le parole del biologo Edward O. Wilson, come “piccole creature che dominano il mondo“.
Tuttavia, è stato notato che le ricerche precedenti hanno spesso trascurato questi organismi a favore di specie più grandi e visibili, come riferito dal sito esoreiter.ru.
Per superare queste limitazioni, i ricercatori hanno aggregato dati da diverse ricerche sulla popolazione delle formiche sia terrestri che arboree in diversi ecosistemi chiave. Il loro calcolo ha portato a una stima di 20 quadrilioni di formiche, cifra che raddoppia le valutazioni fatte da Wilson nel 1994.
Questo numero, però, potrebbe essere sottostimato poiché non include le formiche che rimangono all’interno dei nidi e non si vedono in superficie, oltre a non considerare regioni specifiche come le foreste boreali.
Tra i risultati sorprendenti, è emerso che le formiche arboree superano quelle terrestri in un rapporto di sei a uno. Questo potrebbe essere inaspettato per coloro che immaginano le formiche unicamente come creature che vivono in nidi sotterranei, senza aver mai esplorato ambienti come le foreste pluviali.
Analizzando la diversità di queste creature, i ricercatori hanno concluso che il peso totale delle formiche è approssimativamente di 12 megatoni. Tuttavia, essi avvertono che questi calcoli potrebbero necessitare di aggiustamenti se dovessero emergere nuove specie di formiche di dimensioni maggiori in natura.