Da sempre quella di Ferragosto è una notte di festa, di balli e canti, di falò in spiaggia con amici e parenti.
Ma c’è sempre chi trova l’occasione per dedicarsi agli eccessi, a droga o alcol, e persino alla violenza più brutale.
Stavolta a farne le spese è una giovanissima: una ragazza di 15 anni, veneziana, ha denunciato di essere stata violentata in spiaggia a Lignano, in provincia di Udine, da alcuni ragazzi la notte di Ferragosto.
Secondo la prima ricostruzione, la 15enne sarebbe rimasta sola in spiaggia e sarebbe stata avvicinata da tre che l’hanno violentata. Del gruppetto, due la avrebbero violentata mentre il terzo si sarebbe limitato a guardare o a stare nei pressi.
Quando gli amici sono tornati hanno trovato la ragazzina in lacrime e ha detto loro di essere stata violentata da ragazzi che sono poi fuggiti.
Gli agenti diretti dall’ispettore Di Ronco hanno setacciato la località turistica friulana con l’ausilio anche della Polizia locale e dei carabinieri.
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra mobile della Questura di Udine, diretti da Massimiliano Ortolan, hanno quindi chiuso il cerchio e fermato tre minorenni, 2 albanesi e 1 egiziano ospiti di una struttura di accoglienza di Milano venuti a Lignano per il Ferragosto.
Al vaglio ci sono ora i filmati di videosorveglianza e i racconti di diversi testimoni.