Le nuove tecnologie hanno portato una nuova terminologia, che è entrata tanto nel linguaggio comune da essere utilizzata anche in modo colloquiale. Quante volte capita, per esempio, di dire semplicemente “ti invio un pdf” usando un nome proprio in modo generico? PDF tecnicamente è un acronimo che significa Portable Document Format ed è una delle estensioni in cui si possono salvare e condividere i file con testi e foto.
La sua fama è dovuta alle sue caratteristiche: riesce a riprodurre in maniera fedele il contenuto su qualsiasi device, senza problemi di leggibilità, ed è difficilmente modificabile, per questo è usato anche per documenti importanti.
E’ molto diffuso a livello professionale, nonché a livello accademico, perché permette di inviare file anche di moltissime pagine ben leggibili, non troppo pensati e allo stesso tempo non modificabili. Se è un vantaggio quando si tratta di contratti o presentazioni, meno comodo diventa nel caso di libri o dispense; poter prendere appunti in classe o durante una riunione direttamente sul file è molto utile ma non sempre fattibile.
In aiuto arriva PDFelement prodotto di casa Wondershare. I software di questo marchio sono pensati per risolvere i problemi quotidiani che nascono utilizzando dispositivi informatici e prodotti digitali, dalla produzione di documenti alla creatività, dalla risoluzione di problemi fino all’archiviazione di backup.
Come prendere annotazioni sui PDF
Se stai facendo l’università o un corso professionale e ti hanno condiviso dei testi o degli eserciziari in PDF, hai sicuramente la necessità di poterci scrivere sopra. Stamparli non è una buona idea: significa spendere soldi, sprecare carta danneggiando l’ambiente e avere un grosso peso fisico da portare con sé.
La soluzione giusta è PDFelement, che è compatibile con qualsiasi sistema operativo. Quindi se hai bisogno di scrivere durante una lezione, annota PDF su Android grazie al software Wondershare. Basta scaricare l’applicazione sul tuo cellulare e utilizzarla per lavorare sui pdf. La licenza di Acrobat, che ha ideato questo tipo di file, è di libero utilizzo e quindi si possono apportare modifiche – ovviamente per uso personale – come annotazioni, sottolineature, evidenziazioni e barrature. Esattamente come su un libro cartaceo, si potranno seguire spiegazioni prendendo appunti e sottolineando le parti più importanti, o partecipare a riunione segnando sui file di presentazioni annotazioni rilevanti.
Il tool poi ti aiuta anche in grafici e disegni. Modifica PDF su Android con lo strumento a mano libera che ti permette di intervenire tracciando rapidamente degli schemi o dei grafici a barre, da poter poi rivedere con calma in un secondo momento.
Lavorare su un file dal proprio dispositivo
Le funzionalità che mette a disposizione PDFelement sono molte e permettono non solo di intervenire su un PDF per aggiungere qualche nota personale, ma anche di lavorare il file in modo approfondito. Per esempio la funzione gestisci PDF su Android ti consente una serie di operazioni che vanno oltre la semplice scrittura. Si possono unire diversi PDF in un solo file, aggiungere pagine o modificarne l’ordine; ancora, è possibile lavorare sulle immagini, aggiungendole o sostituendole, o cambiare il tipo di font utilizzato.
Tutte queste azioni sono molto semplici. Come tutti i prodotti a marchio Wondershare, anche PDFelement è molto facile da utilizzare con una interfaccia molto intuitiva. Basta aprire l’applicazione e inserire i file che si vogliono unire; questo passaggio è molto utile per avere, in un unico file, diverse pagine su uno stesso argomento, facilitando l’archiviazione e ritrovando tutto il proprio lavoro facilmente. Nello stesso modo, si può lavorare su un PDF a più pagine cambiandone l’ordine, ruotando le pagine o eliminandole con un semplice tocco del dito.
Rendere ufficiale un documento
L’estensione PDF è oggi quella più comunemente utilizzata per condividere documenti, proprio perché non è possibile modificarli con immediatezza. Per una maggiore sicurezza e ufficialità del documento stesso, è possibile apporre anche una firma digitale al PDF. Un’altra funzione possibile proprio grazie a PDFelement, per di più direttamente da cellulare. Un modo molto rapido per apporre la propria firma su un documento e rinviarlo, eseguibile in qualsiasi momento dovunque ci si trovi, in accordo a tempi rapidi e immediati cui le nuove tecnologie ci hanno abituato.