Ebola Free, la certificazione dell’OMS per la Liberia, uno dei Paesi più colpiti nell’ultimo periodo, riesce ad avere oggi la certificazione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Dopo i picchi del virus, si era arrivati a 400 casi in una settimana, oggi in Liberia 42 giorni esatti senza nessun nuovo caso, 42 giorni che valgono lo status “Ebola Free” e che l’OMS gli attribuisce ma che contemporaneamente invita assolutamente a non abbassare la guardia.
Secondo il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, la situazione è cambiata grazie all’intervento e alla gestione militare da parte dei militari americani, lo stesso Giuseppe Ippolito ha anche affermato, a ragion veduta, che finchè non ci saranno zero casi in tutti i Paesi, non si potrà mai abbassare la guardia.
Pur raggiungendo lo status di Ebola Free, la Liberia ha contato oltre 4700 morti e la cifra enorme di oltre 10mila casi conclamati, ma intanto la gente insieme al presidente, Ellen Johnson Sirleaf, festeggiano per le strade.
Allerta comunque sempre alta perché i Paesi limitrofi sono sempre alle prese con contagi che riempiono i bollettini medici.