L’estate è ormai alle porte, l’anno scolastico è finito e milioni di studenti hanno dato il via alle vacanze estive nella speranza di poter trascorrere una felice estate insieme alle persone care. Nelle ultime ore è finito al centro dell’attenzione mediatica un professore del liceo delle scienze umane del polo scolastico paritario “Don Bosco” di Fermo che per le vacanze estive ha lasciato ai suoi alunni degli speciali compiti.
” Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici. Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest’anno. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l’estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l’estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l’anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato”.
Sono questi alcuni dei consigli che il professore ha rivolto ai suoi studenti, e poi ancora il professore ha detto ai suoi alunni di andare a vedere almeno una volta l’alba, di ballare senza vergogna, di essere allegri come il sole, di non dire parolacce e tanto altro ancora. Il professor Catà ha poi postato la lista dei compiti per le vacanze sulla propria pagina Facebook ed in poche ore ha ottenuto centinaia di commenti positivi e di condivisioni diventando celebre nel mondo del web.