Un gruppo internazionale di ricercatori dell’Università di Magonza ha rilevato che le temperature superficiali del mare nell’arcipelago delle Fiji hanno raggiunto livelli mai visti dal 1370.
Lo studio si è basato sull’analisi di coralli della specie Diploastrea heliopora, noti per la loro capacità di registrare le variazioni climatiche. Questi coralli, che crescono a un ritmo di soli 3-6 mm all’anno, conservano nei loro scheletri informazioni sulla temperatura dell’acqua, decifrabili attraverso la composizione chimica.
Prelevando un campione di corallo di due metri, i ricercatori sono riusciti a tracciare l’andamento delle temperature oceaniche degli ultimi sei secoli. Inoltre, l’analisi dei dati strumentali degli ultimi 26 anni ha confermato l’affidabilità dei risultati ottenuti.
I risultati destano preoccupazione, poiché gli studiosi avvertono che il riscaldamento senza precedenti potrebbe causare gravi conseguenze per gli ecosistemi marini e per le popolazioni del Pacifico e altre regioni del mondo.