Le temperature dei mari sono al loro massimo storico

VEB

Un gruppo internazionale di ricercatori dell’Università di Magonza ha rilevato che le temperature superficiali del mare nell’arcipelago delle Fiji hanno raggiunto livelli mai visti dal 1370.

Le temperature dei mari sono al loro massimo storico
foto@pixabay

Lo studio si è basato sull’analisi di coralli della specie Diploastrea heliopora, noti per la loro capacità di registrare le variazioni climatiche. Questi coralli, che crescono a un ritmo di soli 3-6 mm all’anno, conservano nei loro scheletri informazioni sulla temperatura dell’acqua, decifrabili attraverso la composizione chimica.

Prelevando un campione di corallo di due metri, i ricercatori sono riusciti a tracciare l’andamento delle temperature oceaniche degli ultimi sei secoli. Inoltre, l’analisi dei dati strumentali degli ultimi 26 anni ha confermato l’affidabilità dei risultati ottenuti.

I risultati destano preoccupazione, poiché gli studiosi avvertono che il riscaldamento senza precedenti potrebbe causare gravi conseguenze per gli ecosistemi marini e per le popolazioni del Pacifico e altre regioni del mondo.

Next Post

AGI la nuova intelligenza artificiale, quale sarà il nostro destino?

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) sta accelerando rapidamente, e la comunità scientifica è divisa su quando potremo assistere alla nascita di un’intelligenza artificiale generale (AGI), capace di superare le capacità cognitive umane. Mentre l’interesse cresce, molti esperti ritengono che le macchine, nei prossimi anni, saranno in grado di risolvere problemi […]
AGI la nuova intelligenza artificiale quale sarà il nostro destino