Lo zenzero, detto anche ginger, contiene molti principi attivi che aiutano il nostro organismo a contrastare alcuni problemi di salute.
L’aspetto è poco invitate ma sul piano del gusto e delle numerose proprietà terapeutiche, lo zenzero ha un ruolo d’eccellenza.
Lo zenzero contiene acqua, proteine, aminoacidi, sali minerali come manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina E.
Nella radice fresca e nell’olio essenziale sono presenti anche enzimi e sostanze curativi sfruttati fin dall’antichità dalla Medicina Cinese per attenuare i sintomi di diversi disturbi. Ecco quali sono.
• Anti nausea: alcuni studi hanno confermato che lo zenzero è molto efficace contro la nausea, in particolare quella tipica dei primi mesi di gravidanza ma anche in caso di mal d’auto e mal di mare;
• Digestive: lo zenzero stimola la digestione, attenua gli episodi di dissenteria e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali;
• Immunostimolanti: è molto indicato contro raffreddore, tosse e catarro;
• Antinfiammatorie: i principi attivi dello zenzero inibiscono alcuni enzimi chiamati ciclossigenasi ottenendo lo stesso effetto dei FANS ma senza le conseguenze gastrointestinali tipiche di questi medicinali. Ottimo perciò per contrastare dolori articolari e mal di testa;
• Purificatrici: dopo un’indigestione o una serata dove si è esagerato con fumo e alcol masticare un pezzetto di zenzero fresco permette di purificare l’alito e disinfettare il cavo orale.