Uno studio condotto da Euronews Business, che ha messo a confronto gli stipendi di alcune tra le professioni più desiderate, ha rivelato che lavorare in Danimarca e Svizzera può significare percepire una retribuzione maggiore. Tuttavia, considerando il costo della vita in questi paesi, trasferirsi potrebbe non essere così vantaggioso.
Il tema della migrazione economica è di grande rilievo sia a livello nazionale che europeo. Come sottolineato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è fondamentale dare priorità all’accesso ai mercati dell’UE. Un modo efficace per attirare lavoratori è offrire salari competitivi. Secondo i dati di Eurostat, nel 2022 lo stipendio medio annuo variava considerevolmente, con la Svizzera in testa con 81.000 euro e la Grecia in coda con 15.000 euro.
L’indagine di Euronews Business ha preso in esame i salari di cinque professioni molto richieste: responsabili delle vendite, project manager, analisti di dati, sviluppatori software e ingegneri. Partendo dallo stipendio medio di un dipendente, si sono calcolati i guadagni netti sottraendo tasse e contributi previdenziali dallo stipendio lordo. Tra le professioni esaminate, i responsabili delle vendite in Danimarca hanno guadagnato il più alto stipendio netto annuo, superando i 172.000 euro, mentre gli ingegneri in Croazia hanno raggiunto appena i 15.000 euro all’anno.
Per i project manager, lo stipendio medio più elevato è stato registrato in Danimarca, dove su un salario lordo annuo di 160.000 euro, il netto era di 102.000 euro. In Svizzera, il loro salario netto annuo era quasi di 100.000 euro. Anche i responsabili delle vendite hanno avuto i guadagni netti più alti in Danimarca, con 14.000 euro al mese, seguiti da Finlandia, Svizzera e Belgio.
Gli analisti di dati e gli sviluppatori software hanno avuto gli stipendi lordi più alti in Danimarca, ma per quanto riguarda i salari netti (87.000 euro per gli analisti e quasi 90.000 per gli sviluppatori), la Svizzera ha offerto i migliori guadagni. Gli ingegneri, invece, hanno guadagnato di più in Svizzera, con una media annua di 89.000 euro, mentre in altri paesi europei lo stipendio medio non ha superato i 40.000 euro.
Infine, lo studio ha incluso un indice che valuta il livello dei prezzi delle famiglie dopo aver considerato il costo della vita. Secondo i dati Eurostat del 2022, la Svizzera ha avuto il costo della vita più alto (174% della media europea), seguita da Islanda, Irlanda e Danimarca, quest’ultima notevole anche per gli alti salari (144,5%).