L’11 settembre 2001, il mondo assistette con orrore agli attacchi terroristici che colpirono il World Trade Center. Molti, tra cui alcune celebrità, raccontano di essere scampati alla tragedia per pura coincidenza. Diverse figure famose erano pericolosamente vicine a trovarsi sugli aerei o negli edifici colpiti quel giorno, ma grazie a una serie di circostanze fortuite evitarono di diventare vittime di quella tragica giornata.
Tra queste celebrità c’è Michael Jackson, il celebre Re del Pop. Secondo quanto riportato dal fratello Jermaine nel suo libro di memorie You Are Not Alone Michael: Through a Brother’s Eyes, Michael aveva un incontro programmato al World Trade Center proprio la mattina dell’11 settembre 2001. “Fortunatamente, nessuno di noi sapeva che Michael avrebbe dovuto essere in una delle Torri Gemelle quella mattina“, ha ricordato Jermaine. Il fratello ha rivelato che Michael attribuì il suo ritardo a una lunga chiacchierata notturna con la loro madre, che lo fece dormire più del dovuto, facendogli perdere l’appuntamento.
Anche l’attore Mark Wahlberg si trovò a un passo dal pericolo. Quel giorno avrebbe dovuto prendere il volo 11 dell’American Airlines, il primo aereo che si schiantò contro il World Trade Center. Wahlberg, in un’intervista a Men’s Journal, dichiarò che se fosse stato a bordo, la situazione sarebbe andata diversamente, affermando: “Ci sarebbe stato molto sangue in prima classe, e poi avrei detto, ‘Atterreremo sani e salvi, non preoccupatevi‘”. Dopo aver ricevuto critiche per questi commenti, Wahlberg si scusò pubblicamente.
Un’altra celebrità che mancò per un soffio il disastro fu Seth MacFarlane, il creatore di Family Guy. MacFarlane avrebbe dovuto essere anch’egli sul volo 11, ma perse l’imbarco a causa di un ritardo. Dopo aver appreso dell’incidente al telegiornale, confessò al barista dell’aeroporto: “Avrei dovuto essere su quel volo”. Raccontando l’accaduto alla CNN, Seth spiegò che si era addormentato nella sala d’attesa e si era svegliato solo dopo che il volo era già partito.
Anche Sarah Ferguson, la duchessa di York, fu tra coloro che sfuggirono alla tragedia. Il suo ufficio si trovava al 101° piano della Torre Nord, ma quel giorno non era in sede poiché impegnata in un’intervista. Riflettendo su quel momento, nel 2018 ha affermato: “Ogni minuto è una benedizione, davvero, e cerco di viverlo appieno. Guardare troppo avanti ti fa perdere il presente, e guardare indietro… non puoi tornare indietro. Il senno di poi è una cosa meravigliosa“.
Queste storie di celebrità scampate per un soffio all’11 settembre sottolineano quanto il destino possa essere imprevedibile e come piccoli eventi possano fare la differenza tra la vita e la morte.