Le auto elettriche ma sportive sono tra noi!

VEB

Quando si pensa a un’auto elettrica di nuova generazione, viene subito in mente un veicolo con un’autonomia che mal si abbina a un carattere sportivo. Invece, non solo le auto elettriche possono avere un vero animo sportivo, ma risultare al contempo eleganti. Come è possibile coniugare insieme tutte queste qualità che in apparenza si respingono tra loro? 

Le auto elettriche ma sportive sono tra noi

Alpine: auto sportive e dal design unico

Non solo sportiva ed elettrica, ma anche perfetta per girare in città. Qualunque rivenditore Alpine A110 potrebbe mostrare con orgoglio questo gioiellino ispirato nientemeno che alle gare di Formula 1. 

La versione GT ha ben 300 cavalli e può arrivare da 0 a 100 chilometri orari in poco più di 4 secondi. Il tachimetro segna un massimo di 250 chilometri orari, ma il telaio è un mix di eleganza e aerodinamicità che rendono la vettura unica nel suo genere. Anche la A110 S presenta elementi similari, con l’aggiunta di un alettone posteriore che ne definisce ancora di più il carattere evocato dal nome.

A fare da contraltare, ma solo per quanto concerne le dimensioni, è la versione 290 della Alpine, decisamente più compatta e ancora più city car. Le prestazioni sono solo leggermente inferiori rispetto alla “sorella” della serie A110, tuttavia si ritrovano agilità di guida, alettone posteriore e posizione più centrale per avere davvero la sensazione di trovarsi nel circuito delle grandi auto sportive.

Dalla Mercedes alla Tesla: l’eleganza più sportiva

La EQE offre tutta l’eleganza delle linee uniche della Mercedes e ben due motori elettrici che generano fino a 625 cavalli di potenza (687 con l’attivazione del boost). Con questa vettura si possono arrivare a percorrere oltre 500 chilometri.

La Kia EV6 GT, invece, ai due motori elettrici abbina un differenziale elettronico autobloccante, che in curva garantisce stabilità anche a velocità sostenuta. Meno veloce della Mercedes, ha comunque una guidabilità gradevole e risulta meno cara dal punto di vista economico,

La peculiarità della raffinata Porsche Taycan è nello spirito non solo sportivo, ma persino audace che nasconde la sua bella carrozzeria: la piattaforma particolarmente bassa viene dotata di alloggiamenti per consentire ai passeggeri di appoggiare comodamente i piedi, avendo quasi l’illusione di averli sul terreno. La sensazione sarà quella di viaggiare su uno skateboard particolarmente sicuro e altamente tecnologico.

Da citare è anche l’Audi RS e-trone GT, una 100% elettrica che si è aggiudicata il titolo di una delle più veloci dello scorso anno. Agli interni più classici e analogici si contrappone la tecnologia moderna della piattaforma sportiva che ha in comune con la Porsche Taycan, caratterizzata da trazione integrale o solo posteriore.

Infine, per chi sogna una Tesla, a livello di auto sportiva che abbia un costo abbordabile c’è da segnalare la Model 3 Performance: motore anteriore e posteriore, batterie super-leggere e scatto da 0 a 100 chilometri orari in appena 3,3 secondi. L’autonomia della sua carica può far sfiorare i 550 chilometri. È dotata di sospensioni a controllo elettronico e di una figura piuttosto compatta che ne fa una city car ideale.

Next Post

Capita spesso che ti chiamano e riagganciano?

Le chiamate di verifica effettuate dalle aziende di telecomunicazioni e dai sistemi di telemarketing sono una pratica comune, spesso percepita come un fastidio dagli utenti. Ma cosa si cela dietro questo fenomeno e perché accade così frequentemente? Controlli delle SIM da parte degli operatori telefonici Le compagnie di telefonia mobile […]
Capita spesso che ti chiamano e riagganciano