Negli ultimi anni, la Terra ha notevolmente accelerato la sua rotazione sul proprio asse. Se questo processo non si ferma, l’umanità dovrà aspettarsi un evento senza precedenti: 1 secondo del tempo universale scomparirà.
Da molto tempo, gli scienziati hanno scoperto che la Terra ruota attorno al proprio asse a velocità diverse. Oggigiorno, grazie ai progressi della tecnologia moderna, gli scienziati possono determinare la velocità della rivoluzione del pianeta con una precisione di quasi il cento per cento. Gli scienziati hanno scoperto che in certi anni la Terra rallentava il suo movimento.
Lo standard del secondo è considerato un orologio atomico che funziona a velocità costante. Man mano che il pianeta decelera o accelera, la differenza tra le letture aumenta. Quando la differenza diventa troppo grande, gli scienziati aggiungono un secondo in più. L’ultima volta che è stato aggiunto un secondo è stato nel 2016.
In precedenza, la scala temporale atomica era più grande, motivo per cui è stato introdotto un secondo aggiuntivo. Ora le letture del tempo, che si ottengono misurando la velocità di rotazione della terra, hanno iniziato a raggiungere la scala atomica. Secondo gli scienziati, se il pianeta continua ad accelerare, entro il 2026 raggiungeremo il punto critico: 0,9 secondi. In questo caso, per la prima volta nella storia, l’umanità dovrà eliminare 1 secondo di tempo universale.