La questione su quale sia apparso per primo tra l’uovo e la gallina è un dibattito antico che ha stimolato la curiosità di molti, inclusi filosofi e scienziati.
Diciamo prima di tutto che le galline, così come le conosciamo oggi, hanno iniziato a emergere intorno a 10.000 anni fa.
Questo potrebbe suggerire che l’uovo ha preceduto la gallina.
Ma, che cos’è esattamente un uovo?
La domanda ha radici profonde e risale ai tempi dei filosofi cristiani come Agostino e Tommaso d’Aquino, che riflettevano su questi temi basandosi sui testi sacri, come la Genesi, concludendo che la gallina fosse venuta per prima, creata da Dio.
Tuttavia, con l’avanzare dell’epoca scientifica, le spiegazioni basate unicamente su testi religiosi hanno lasciato il posto a interpretazioni più empiriche.
Secondo le fonti scientifiche, come BBC Science Focus, l’uovo esisteva ben prima delle galline. Fossili e studi dimostrano che dinosauri, pesci primitivi e creature marine del periodo Cambriano deponevano uova milioni di anni fa. Sebbene queste non fossero uova di gallina, erano comunque uova, ampliando la prospettiva oltre la semplice dicotomia gallina-uovo.
Luis Villazon, in particolare, ha evidenziato che, se consideriamo l’uovo in termini generali, senza specificare l’animale, allora l’uovo precede senza dubbio la gallina. La questione diventa più complessa se ci si chiede specificamente dell’uovo di gallina, dato che ciò implica definire cosa renda un uovo specificamente “di gallina”.
Analizzando l’evoluzione, si scopre che i polli discendono da uccelli selvatici del sud-est asiatico, che sono stati addomesticati e ibridati circa 10.000 anni fa.
In un punto indefinito della storia evolutiva, due uccelli semi-polli si accoppiarono, producendo un uovo dal quale è nato il primo vero pollo.
Questo solleva la questione: quell’uovo era un “uovo di gallina”? Se la risposta è affermativa, l’uovo viene prima. Altrimenti, la gallina viene prima, poiché l’uovo della prima vera gallina avrebbe dovuto attendere di essere deposto da essa.
In conclusione, la risposta dipende dalla specificità della definizione di “uovo di gallina”. Sebbene la scienza offra spiegazioni basate sull’evoluzione e la biologia, alla fine la questione può ancora suscitare dibattiti filosofici e interpretazioni personali.