Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • La scienza rivela: ecco perchè abbiamo gli incubi
  • Mente e Salute

La scienza rivela: ecco perchè abbiamo gli incubi

VEB Nov 29, 2019

Forse tutti vorrebbero sapere cosa significano gli incubi. Esperti dell’Università di Ginevra e dell’Università del Wisconsin hanno cercato di rispondere a questa domanda, come riferisce Human Brain Mapping.

Come è stato affermato, le emozioni negative in un sogno aiutano a gestire meglio lo stress nella vita reale, presumibilmente gli incubi ci preparano emotivamente per i problemi futuri.

Gli scienziati sono persino riusciti a capire quali parti del cervello sono, per così dire, “responsabili” degli incubi: il lobo dell’isolotto e la corteccia. Tali dati sono stati ottenuti utilizzando un elettroencefalogramma su pazienti volontari.

È interessante notare che queste aree sono attivate anche durante una paura nella vita reale. La corteccia è responsabile di rispondere adeguatamente alle minacce esterne. Il lobo dell’isolotto, a sua volta, è responsabile delle emozioni.

Il secondo esperimento ha coinvolto 89 volontari. Gli è stato chiesto di registrare tutti gli incubi e le emozioni che hanno vissuto.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Perché ricordiamo alcuni sogni e altri no? La scienza dietro il risveglioTutto ciò che vivi è solo la “superficie” del tuo cervello? La svolta delle neuroscienze

Sorprendentemente, le persone che hanno avuto incubi, o comunque sogni negativi, erano emotivamente più stabili a fattori esterni nella vita reale.

Pertanto, i sogni sono una sorta di allenamento del sistema mentale di fronte a reali difficoltà nella vita.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: Incubi sogni

Beitragsnavigation

Zurück Natale, ecco dove non si festeggia
Weiter Vuoi dimagire e dormire meglio? Mangia la buccia di banana

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Perché in passato si suonavano le campane durante i temporali? (E no, non era solo per fede)
  • Ti stringono la mano e sembra di toccare un ghiacciolo? Ecco perché succede (e no, non è mancanza d’affetto)
  • C’è una faccia nella mia presa della corrente! Perché vediamo volti ovunque?
  • Perché il simbolo del Wi-Fi ha quella forma? Storia del radar che abbiamo messo in tasca
  • Perché le luci dell’aereo si spengono al decollo? La risposta non è quella che pensi

Leggi anche

Perché in passato si suonavano le campane durante i temporali? (E no, non era solo per fede)
  • Curiosità

Perché in passato si suonavano le campane durante i temporali? (E no, non era solo per fede)

Lug 9, 2026
Ti stringono la mano e sembra di toccare un ghiacciolo? Ecco perché succede (e no, non è mancanza d’affetto)
  • Curiosità

Ti stringono la mano e sembra di toccare un ghiacciolo? Ecco perché succede (e no, non è mancanza d’affetto)

Lug 9, 2026
C’è una faccia nella mia presa della corrente! Perché vediamo volti ovunque?
  • Mente e Salute

C’è una faccia nella mia presa della corrente! Perché vediamo volti ovunque?

Lug 9, 2026
Perché il simbolo del Wi-Fi ha quella forma? Storia del radar che abbiamo messo in tasca
  • Tecnologia

Perché il simbolo del Wi-Fi ha quella forma? Storia del radar che abbiamo messo in tasca

Lug 9, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.