Forse tutti vorrebbero sapere cosa significano gli incubi. Esperti dell’Università di Ginevra e dell’Università del Wisconsin hanno cercato di rispondere a questa domanda, come riferisce Human Brain Mapping.
Come è stato affermato, le emozioni negative in un sogno aiutano a gestire meglio lo stress nella vita reale, presumibilmente gli incubi ci preparano emotivamente per i problemi futuri.
Gli scienziati sono persino riusciti a capire quali parti del cervello sono, per così dire, “responsabili” degli incubi: il lobo dell’isolotto e la corteccia. Tali dati sono stati ottenuti utilizzando un elettroencefalogramma su pazienti volontari.
È interessante notare che queste aree sono attivate anche durante una paura nella vita reale. La corteccia è responsabile di rispondere adeguatamente alle minacce esterne. Il lobo dell’isolotto, a sua volta, è responsabile delle emozioni.
Il secondo esperimento ha coinvolto 89 volontari. Gli è stato chiesto di registrare tutti gli incubi e le emozioni che hanno vissuto.
Sorprendentemente, le persone che hanno avuto incubi, o comunque sogni negativi, erano emotivamente più stabili a fattori esterni nella vita reale.
Pertanto, i sogni sono una sorta di allenamento del sistema mentale di fronte a reali difficoltà nella vita.