Una ricerca recente, portata avanti da un gruppo di studiosi internazionali sotto la guida dell’Università di Grenada in Spagna, ha rivelato l’importanza di sei geni specifici nel determinare la nostra reazione emotiva e la nostra percezione del mondo, influenzando così la nostra personalità.
Gli autori dello studio, pubblicato su Molecular Psychiatry, sottolineano il ruolo vitale di questi geni per l’esistenza di ogni essere vivente. Analizzando i dati relativi a 459 individui finlandesi raccolti in quarant’anni, i ricercatori hanno esplorato come le varie espressioni geniche umane si correlino alla personalità e alla salute.
Hanno scoperto che esiste una vasta rete di circa 4.000 geni, attivi in particolari aree del cervello, che contribuiscono all’ereditarietà dei tratti personali. Tali geni formano moduli che regolano l’espressione genetica e supportano l’adattamento individuale alle varie circostanze della vita.
Elisa Diaz de la Guardia-Bolivar, parte del team di ricerca dell’Università di Grenada, ha messo in evidenza come sei di questi geni agiscano come un centro di comando per le reti che governano le nostre emozioni e la ricerca di significato, enfatizzando il loro effetto positivo sull’esistenza terrestre.
L’indagine ha anche dimostrato che le caratteristiche personali hanno un impatto significativo sulla salute e il benessere. Certi atteggiamenti e modi di percepire il mondo possono favorire uno stile di vita salutare e allungare la vita, mentre altri possono causare stress e problemi di salute.
Questo studio offre nuove prospettive sul legame tra i geni, la personalità e la salute, aprendo la strada a trattamenti e strategie preventive personalizzate basate sulla genetica e sui tratti personali degli individui.
De la Guardia-Bolivar ha evidenziato l’importanza di questi risultati per comprendere meglio l’essenza dell’essere umano e ha suggerito che potrebbero fornire la base per nuove tecniche volte a migliorare il benessere mentale e fisico.