La scienza crea il labirinto più complicato al mondo

VEB

Un gruppo di scienziati britannici e svizzeri ha sviluppato il labirinto più intricato mai realizzato, ispirandosi ai principi della geometria frattale e agli scacchi.

La scienza crea il labirinto più complicato al mondo

Il team, guidato da Felix Flicker dell’Università di Bristol, ha utilizzato questi principi per creare un labirinto unico. Il progetto sfrutta percorsi chiamati cicli hamiltoniani, che attraversano modelli conosciuti come tassellazioni di Ammann-Binker, una forma esotica di materia nota come quasicristalli.

I quasicristalli rappresentano una rara forma di materia, combinando caratteristiche sia dei cristalli ordinati che di quelli disordinati. A differenza dei cristalli tradizionali, i quasicristalli presentano schemi atomici che non si ripetono perfettamente.

Per la costruzione del labirinto, gli scienziati hanno utilizzato due tipi di piastrellature bidimensionali Ammann-Binker, generando cicli hamiltoniani che rappresentano il modello atomico dei quasicristalli. Questi cicli permettono di visitare ogni atomo una sola volta, collegandoli tutti in una linea continua senza intersezioni, creando così uno schema frattale in cui le parti più piccole sono simili alle più grandi.

Questo frattale naturalmente forma un labirinto con un punto di partenza e un’uscita. Gli scienziati sostengono che il loro labirinto sia il più complesso mai creato fino ad ora.

Next Post

Rivoluzionaria Teoria sulla Costruzione delle Piramidi Egizie

Gli scienziati potrebbero aver finalmente trovato la teoria più convincente su come vennero costruite le antiche piramidi egizie, grazie a una recente scoperta. Per millenni, le piramidi hanno suscitato meraviglia e curiosità: come sono state costruite con le risorse e le tecnologie disponibili all’epoca? Molte delle circa 100 piramidi egizie […]
Rivoluzionaria Teoria sulla Costruzione delle Piramidi Egizie